Due serate di cinema all’aperto nei borghi di Carmagnola

483

Il cinema Elios e il Comune di Carmagnola organizzano due serate di cinema all’aperto nei borghi: proiezioni il 17 luglio a San Giovanni e il 25 a San Bernardo.

cinema all'aperto borghi carmagnola
Il documentario “L’Italia a passo di mulo” sarà proiettato il 25 luglio a San Bernardo di Carmagnola (foto: ferrino.it)

Oltre ai film proiettati all’aperto nel cortile del municipio, la 24esima edizione di “Stelle sotto le stelle” porta il Cinema anche in due borghi di Carmagnola, San Giovanni e San Bernardo.

Sabato 17 luglio a San Giovanni si terrà una serata dedicata a Pino Cipolla, compianto amico dello staff dell’Elios. I temi saranno il Cinema muto e le comiche dalla cineteca del Museo nazionale del Cinema di Torino, con personaggi del calibro di Cretinetti, Totò, Polidor e Fringuelli. Al pianoforte, Alberto Cipolla.

Domenica 25 luglio, invece, a San Bernardo l’Elios promuoverà “L’Italia a passo di mulo”, storia di dieci ragazzi, due mule e un’asina lungo il Sentiero Italia del CAI, per scoprire e raccontare il mondo rurale.

Il viaggio fisico si concluderà verso fine anno, ma è prevista la partecipazione del protagonista che racconterà la prima parte del viaggio (dalla Sicilia all’Abruzzo) oltre a peculiarità, tradizioni, mestieri, mondo contadino e culture dell’intero territorio italiano“, informano i volontari della sala Carmagnolese.

Nell’occasione, raccoglierà anche gli “antichi saperi” tra cui quelli dei cordai nella lavorazione della canapa. Alla proiezione del documentario del viaggio sarà abbinato il cortometraggio “Omelia contadina”, di Alice Rohrwacher.

«La serata vuole essere anche l’occasione per rilanciare le antiche tradizioni della cultura contadina -aggiungono i volontari- Si potranno pertanto visitare l’antica ghiacciaia (sotterranea) in abitazione privata, il piccolo teatro e l’ecomuseo della canapa, di recente riallestito».

Roberto Ratto

Cinema all’aperto a Carmagnola, nel segno della leggerezza