Ultima settimana di campagna elettorale, poi parola alle urne

727

A Carmagnola -come a Cambiano, Caramagna, Carignano e Casalgrasso- si apre la settimana conclusiva della campagna elettorale. Domenica 3 e lunedì 4 ottobre si vota.

elezioni comunali campagna elettorale
Elezioni comunali 2021, si vota il 3 e 4 ottobre; fino alla mezzanotte di venerdì 1 è aperta la campagna elettorale [immagine di repertorio]
Ultima settimana di campagna elettorale (fino alla mezzanotte di venerdì 1° ottobre) a Carmagnola e in quattro Comuni del Carmagnolese –Cambiano, Caramagna Piemonte, Carignano e Casalgrasso– poi la parola passerà agli elettori.

Il 3 e 4 ottobre 2021, infatti, si vota per il rinnovo dei Consigli comunali e l’elezione diretta dei sindaci. Urne aperte dalle 7 alle 22 la domenica e dalle 7 alle 15 il lunedì. Gli eletti resteranno in carica per cinque anni, fino al 2026.

Ivana Gaveglio, incontri elettorali in Carmagnola e nei borghi

A Carmagnola sono tre i candidati in campo, come preannunciato ormai da qualche mese: da un lato il sindaco uscente, Ivana Gaveglio, sostenuta dai partiti del centro-destra; a sfidarla l’ex sindaco Angelo Elia, con il centro-sinistra, e l’indipendente Roberto Frappampina, supportato dal cosiddetto ‘terzo polo’.

Nel caso in cui nessuno di essi dovesse raggiungere, al primo turno, la maggioranza assoluta dei consensi, si dovrà ricorrere al ballottaggio, due settimane dopo, tra i due più votati.

Roberto Frappampina, parte oggi il “giro borghi” per Carmagnola

I seggi in Consiglio -salvo eventuali situazioni particolari (peraltro già vissute a Carmagnola negli scorsi decenni) che potrebbero essere legate al voto disgiunto- verranno attribuiti con un criterio che prevede un premio a favore del Primo Cittadino eletto, in modo da garantire maggiore governabilità.

A sostegno di Gaveglio si ripropone la Maggioranza che l’ha sostenuta nell’ultimo quinquennio -Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega- oltre a due liste civiche, Carmagnola Bellissima e Continuità Civica: la prima fa riferimento alla filosofia del candidato sindaco di Torino Paolo Damilano, la seconda è capeggiata dal vicesindaco uscente Vincenzo Inglese.

Angelo Elia inizia il suo tour elettorale: tutti gli appuntamenti

Con Elia si schiera la Coalizione Carmagnola Insieme, composta anch’essa da cinque liste, che vanno dalla Sinistra Ecologista fino agli Indipendenti per Carmagnola (in cui sono presenti diversi esponenti di centrodestra), passando per PD, Movimento 5 Stelle e una compagine civica che porta il nome del candidato sindaco.

Frappampina, invece, può contare su tre liste, che fanno capo allo schieramento civico centrista “Il futuro di Carmagnola”: si tratta di Fenice, già in corsa cinque anni fa; dei giovani di InnovAzione per Carmagnola e della lista del sindaco.

Intervista a Roberto Falciola, candidato sindaco di Carignano

Nei prossimi giorni ilcarmagnolese.it presenterà una sintesi dei tre programmi elettorali per Carmagnola, così come comunicati pubblicamente dai vari schieramenti, e le liste complete con tutti i 189 candidati che si sfidano per i 16 posti disponibili in Consiglio.

Le Coalizioni carmagnolesi saranno riportate nell’ordine del sorteggio effettuato da parte della Commissione elettorale di Moncalieri, che corrisponde a come saranno presenti sulla scheda che sarà consegnata ai seggi.

Elezioni comunali: Giorgio Albertino si ricandida a sindaco di Carignano