Fiera del Peperone di Carmagnola: il programma di oggi, martedì 5 settembre

516

Il programma completo di oggi, martedì 5 settembre 2023, alla Fiera nazionale del Peperone e al Foro Festival di Carmagnola, che vede ospite Marco Ligabue.

programma fiera del peperone martedì 5 settembre 2023
Il concerto gratuito di Marco Ligabue, fratello di Luciano, è in programma questa sera al Foro Festival, l’evento collaterale alla Fiera del Peperone di Carmagnola 2023

Giunge al giro di boa oggi, martedì 5 settembre 2023, la 74esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola: ecco tutti gli eventi in programma al pomeriggio e alla sera.

I protagonisti sono Marco Ligabue, fratello di Luciano, sul palco de Il Foro Festival, e i Senso d’Oppio al Salotto della Fiera: entrambi gli eventi, come gran parte di quelli in cartellone, sono a ingresso gratuito.

Peperone di Carmagnola, dieci giorni da protagonista: ecco dove trovarlo

Sala Conferenze, Piazza Sant’Agostino, ore 18
Aspassoconme: Show Cooking con I Cuochi della Mole
Il format Aspassoconme, creato da Rossana Turina imprenditrice e da sempre impegnata nella diffusione della cultura e nel valore dei territori, in collaborazione con ACPM – Associazione Cuochi della Mole unisce le eccellenze produttive a quelle dell’arte culinaria. Durante l’appuntamento si incontreranno in diretta i cuochi di alcuni ristoranti del Torinese che si cimenteranno in speciali ricette dedicate al peperone insieme ad altre eccellenze agricole di Confagricoltura. Partecipa Cristina Cuscunà dell’associazione Cuochi della Mole ed a ogni piatto sarà abbinato un vino raccontato dal giornalista Alessandro Felis. Partecipano: Fabio Montagna del ristorante Bacalhau di Torino con la ricetta “Tartare di peperoni di Carmagnola, baccalà e seiras” e Angelo Berton del Circolo Borgata Granero di Perrero con la ricetta “Tramonto a Carmagnola”.

Biblioteca Civica, via Valobra 102, ore 18.30
Assemblea dei sindaci del Distretto del cibo Chierese – Carmagnolese

Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 19
Che Musica Maestro
Cibo e musica d’autore si incontrano, a cura di Renata Cantamessa e con il patrocinio della Camera di Commercio di Torino. Ospiti del giorno il Birrificio Parsifal di San Raffaele Cimena e l’Azienda Vitivinicola Rossotto di Cinzano, insieme alle esibizioni dell’Associazione SaxMania.

Mostre e musei: la Cultura in primo piano alla Fiera del Peperone 2023

Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 19.30
Peperone Show
La rinascita del commercio di prossimità: i primi successi del Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Carmagnola. Chiacchierata spettacolo a larga trama con il coinvolgimento di stakeholders del territorio, esperti, innovatori, giornalisti e imprenditori su temi di attualità conditi dall’intrattenimento di comici, cabarettisti, cantanti e musicisti. Con la partecipazione del dj Roby Giordana.

Pala BTM, viale Garibaldi 29, ore 20
Cena al Pala BTM: serata della selvaggina
Il Ristorante della Fiera del Peperone di Carmagnola propone piatti sopraffini preparati con prodotti di eccellenza del territorio, a cura del ristorante La Cucina Piemontese.
Menù: aperitivo di benvenuto con stuzzichini; medaglioni di polenta con ragù di capriolo; tiepida di faraona con peperoni arrostiti; penne (pasta Berruto) al ragù di selvaggina; cinghiale al brandy; peperonata; Charlotte creola; sorbetto al limone; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc. Prezzo: 30 euro, tutto compreso. Prenotazioni: 389 1849916 o 380 7102328.

Carmagnola: 12 menù a tema con prodotti di eccellenza al Pala BTM

C.A.I., via Bobba 10, ore 20.30-23
Porte aperte al C.A.I. Sezione di Carmagnola

Museo civico Navale, piazza Mazzini 1, ore 20.30-23
Apertura serale straordinaria del Museo Civico Navale
Il Museo Civico Navale di Carmagnola documenta la vita quotidiana in mare: la storia della Marina Italiana, le attività navali dall’Unità d’Italia ad oggi, l’ambiente marino e il modellismo navale.

Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 21
Interviste Pekkagolose di Fata Zucchina: chef Guido Fejles e Vittorio Dalla Vecchia
Renata Cantamessa dialoga con Chef Guido Fejles del Ristorante G.A.F. di Cambiano e concorrente di Masterchef 8, e Chef Vittorio Dalla Vecchia del Ristorante Le Vecchie Credenze di Santena. Anteprima della Sagra dell’Asparago di Santena.

Foro Festival Carmagnola 2023, dieci giorni di spettacoli per tutti

Giardini del Castello, area Bimbi in Fiera, ore 21
Pepper Magic Show – “Magic Show” a cura del Mago Trichetrac
Spettacolo per bambini

Il Foro Festival, Foro Boario, ore 21
Marco Ligabue in concerto
Il fratello di Luciano, sul palco con la sua storica band I Rio, le sue canzoni, quelle dei più grandi cantautori italiani e ovviamente del fratello Luciano rivisitate in chiave rock. Ingresso gratuito.

Fiera del Peperone di Carmagnola, torna il “Salotto” in piazza Sant’Agostino

Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 21.30
Senso d’Oppio Show
Franco (il lungo) e Pietro (il basso) sono da più di un decennio facce note della scena cabarettistica torinese. La versatilità artistica e ancor di più quella culturale, costituisce una delle caratteristiche del loro umorismo ed è alla base del successo che stanno riscuotendo sul palco di Zelig e che li sta accompagnando lungo la penisola con il loro nuovo spettacolo.

Il Foro Festival, Foro Boario, ore 22
Mania 90: Roby Giordana & Emanuele Caponetto + special guest Paolo Noise
Il grande concerto dance dedicato alla musica degli anni Novanta con Roby Giordana ed Emanuele Caponetto + special guest Paolo Noise, una delle voci simbolo dello Zoo di 105, il programma radiofonico più irriverente e di successo d’Italia trasmesso tra Radio 105. Ingresso gratuito.

Pasta Berruto protagonista alla Fiera del Peperone di Carmagnola 2023

Fiera del Peperone 2023: informazioni pratiche

I luoghi

  • Piazza Sant’Agostino: da sempre fulcro della vita sociale della Comunità, per dieci giorni si trasforma nel Salotto della Fiera, con talk intorno al cibo, show cooking, musica e comicità.
  • Foro Boario: una grande arena nel mercato bestiame di piazza Italia, che ospita Il Foro Festival con concerti e spettacoli di tutti i generi e per tutte le fasce d’età.
  • Piazza Mazzini: la storica Piazza dei Sapori, con il Mercato dei Produttori del Consorzio del Peperone e un enorme ristorante all’aperto dove degustare, accanto al peperone, i migliori prodotti tipici del territorio.
  • Salone fieristico: in viale Garibaldi 29, torna il Pala BTM con il Ristorante della Fiera che propone piatti ricercati e di qualità.
  • Centro storico: la rassegna commerciale di 200 stand distribuiti nel centro storico, con una proposta molto vasta di prodotti e servizi.

Opere inedite di Piero Solavaggione esposte nella chiesa della Misericordia

Gli orari

  • Orario Fiera: da lunedì a venerdì 18-24 ; sabato e domenica 10-24
  • Orario Piazza dei Sapori: apertura in orario Fiera, chiusura stand 00:30

Informazioni

Peperoni, benefici e proprietà di un gustoso ortaggio multicolore