Foro Festival Carmagnola 2023, dieci giorni di spettacoli per tutti

641

Con il Foro Festival 2023 sono in programma a Carmagnola dieci giorni di musica e spettacoli, in parallelo alla Fiera del Peperone: tra gli ospiti Brignano, Ruggeri e Marco Ligabue.

Foro Festival 2023 a Carmagnola
Enrico Ruggeri è uno degli ospiti di punta del Foro Festival 2023 a Carmagnola

La varietà e l’eterogeneità caratterizzano gli appuntamenti de “Il Foro Festival” 2023 di Carmagnola, l’evento musicale collaterale alla 74esima edizione della Fiera nazionale del Peperone.

Nella grande arena all’interno del Foro Boario di piazza Italia -da cui il nome della kermesse- dall’1 al 10 settembre si alternano concerti e spettacoli di tutti i generi e per tutte le fasce d’età.

Fiera del Peperone 2023, un evento tra tradizione e innovazione

Il primo appuntamento -venerdì 1° settembre, a ingresso gratuito- è con la grande orchestra di 30 elementi Cinemaniax. I “Maniaci del Cinema” propongono una rivisitazione delle colonne sonore dei più famosi film, telefilm e musical degli ultimi 40 anni: dagli spensierati anni ’50 di Grease e Happy Days agli anni ’60 della protesta di Hair e Dreamgirls; dagli anni ’70 sulle note dei Bee Gees ai patinati anni ’80 di Rocky, Flashdance, Footloose, fino agli anni ’90 di Pretty Woman e The Bodyguard.

Sabato 2 a salire sul palco è il comico, attore e conduttore dai mille volti Enrico Brignano che porta in scena il suo spettacolo “Ma… diamoci del tu!”, dopo un tour sold out di oltre 30 date, per far ridere e riflettere all’insegna di un rapporto più personale fra le persone. Biglietti su TicketOne.

Svelato il primo ospite del Foro Festival 2023 a Carmagnola: Enrico Brignano

Domenica 3 settembre arriva Enrico Ruggeri, due volte vincitore al Festival di Sanremo e Premio Tenco 2021, accompagnato dalla nuova Band dei Supersonics. Protagonista il suo ultimo album “La Rivoluzione”, caratterizzato da sonorità innovative che la critica definisce uno dei migliori della sua carriera. Biglietti su TicketOne.

Lunedì 4 torna lo Schiuma Party con Marco Marzi e Marco Skarica, dj e produttori, da vent’anni sulla scena musicale.

Fiera del Peperone di Carmagnola 2023, individuati i nuovi organizzatori

Il giorno successivo, martedì 5, il protagonista sarà Marco Ligabue, il fratello minore di Luciano, sul palco con la sua storica band “I Rio”, proponendo le sue canzoni, quelle dei più grandi cantautori italiani e ovviamente quelle del fratello Luciano, rivisitate in chiave rock.

A seguire Mania 90, il grande concerto dance dedicato alla musica degli anni Novanta con Roby Giordana ed Emanuele Caponetto e special guest Paolo Noise, una delle voci simbolo dello Zoo di 105, il programma radiofonico più irriverente e di successo d’Italia trasmesso da Radio 105. Anche questa serata è a ingresso gratuito.

Marco Mengoni ambasciatore italiano di National Geographic per dire basta alla plastica monouso

Mercoledì 6 la Solo Mengoni Tribute Band ripercorre il concerto di Marco Mengoni live negli stadi 2023. Sul palco Alessandro Merenda, accompagnato alle tastiere da Gianfranco Spera, alle chitarre da Emanuel Victor, al basso da Carmine Della Valle e alla batteria da Elvis D’Elia.

Giovedì 7 è Infernomania con i DiscoInferno e i Discomania, insieme per una notte, per rivivere la musica Seventies & Eighties con zeppe e lustrini, brani, storie ed aneddoti. Ingresso gratuito.

Carmagnola: dopo 20 anni, gli Skavalcavia tornano in digitale

Venerdì 8 cambia la musica con il Teenage Dream Party, la festa che fa impazzire i giovani di tutta Europa tra karaoke a tema Disney Channel, coreografie di High School Musical e duetti di Camp Rock. Biglietti su TicketOne.

Il weekend conclusivo vede sul palco sabato il dj set Alien Cut + tributo a Gigi Dag. Gli Alien Cut sono il team italiano di musica dance nato nel 2008 dall’incontro tra Davide Maresca e Fabio Adamo che fondano la propria carriera e notorietà sulla produzione di numerosi inediti e remix. Il Tributo a Gigi Dag è invece di ad opera di Leo Dag, tribute man di Gigi D’Agostino.

L’ultimo appuntamento de Il Foro Festival 2023 è con Showzer, una tra le più creative realtà di spettacolo composta da cantanti, ballerini, performer e musicisti che crea spettacoli unici e coinvolgenti, pieni di energia. Entrambe le serate sono gratuite.

Casalgrasso: festa di fine estate al lago dei pescatori

Il calendario de Il Foro Festival 2023 a Carmagnola

  • Venerdì 1 settembre, ore 21
    Cinemaniax
    Ingresso gratuito
  • Sabato 2 settembre, ore 21
    Enrico Brignano
    Biglietti: da 46 a 69 euro su TicketOne
  • Domenica 3 settembre, ore 21
    Enrico Ruggeri & The Supersonics
    Biglietti: da 17,25 a 28,75 euro su TicketOne
  • Lunedì 4 settembre, ore 21
    Schiuma Party con Marco Marzi e Marco Skarica
    Ingresso gratuito
  • Martedì 5 settembre, ore 21
    Marco Ligabue
    Mania 90: Roby Giordana & Emanuele Caponetto + special guest Paolo Noise
    Ingresso gratuito
  • Mercoledì 6 settembre, ore 21
    Solo Mengoni Tribute Band
    Ingresso gratuito
  • Giovedì 7 settembre, ore 21
    Infernomania
    DiscoInferno + Discomania
    Ingresso gratuito
  • Venerdì 8 settembre, ore 21
    Teenage Dream Party
    Biglietti: da 15 euro su TicketOne
  • Sabato 9 settembre, ore 21
    Dj set Alien Cut + tributo a Gigi Dag
    Ingresso gratuito
  • Domenica 10 settembre, ore 21
    Showzer
    Ingresso gratuito

Distretto Urbano di Carmagnola: tante opportunità per i commercianti