Carmagnola: Fondazione di Comunità e scuole contro la discriminazione

139

Si è conclusa la prima edizione del progetto “EducAzione” della Fondazione di Comunità di Carmagnola, che ha coinvolto nove classi degli Istituti Comprensivi cittadini con laboratori contro la discriminazione.

carmagnola discriminazione
La Fondazione di Comunità di Carmagnola, in collaborazione con due professioniste, ha organizzato laboratori e incontri nelle scuole per prevenire episodi di discriminazione

Si è conclusa la prima edizione del progetto “EducAzione” della Fondazione di Comunità di Carmagnola, che ha coinvolto nove classi degli Istituti Comprensivi cittadini con attività contro la discriminazione.

Il progetto ha previsto la realizzazione di laboratori ludico-esperienziali, con l’obiettivo di informare, formare, educare e sensibilizzare oltre duecento studenti e studentesse carmagnolesi verso un clima di collaborazione e attenzione all’altro come persona.

carmagnola discriminazione
L’evento finale del progetto EducAzione si è svolto al cinema Elios

«I laboratori proposti e realizzati dall’educatrice professionale Simona Gallarate e dalla psicologa e psicoterapeuta Cristina Quaglia sono stati creati con lo scopo di far riconoscere un’occasione di crescita nel confronto, nel supporto e nell’amicizia», spiegano dalla Fondazione.

Le due professioniste hanno collaborato con i professori e i dirigenti scolastici lavorando insieme in classe. «Attraverso role playing e brainstorming i ragazzi coinvolti si sono confrontati sul concetto di inclusione e sui principi fondamentali delle pari dignità, con un’importante attenzione alle loro emozioni e ai loro vissuti», dichiarano.

Festa della Fondazione di Comunità di Carmagnola: le video-interviste

Soddisfatta Vilma Boscaro, presidente della Fondazione: «I feedback che abbiamo ricevuto sono stati molto positivi e i ragazzi hanno partecipato con spirito d’iniziativa e si sono messi in gioco con i loro compagni. Durante questa pausa estiva ci piacerebbe ricevere anche dalle famiglie qualche suggerimento così da poter ampliare, se possibile, la nostra attività il prossimo anno».

La Fondazione, in questi mesi, ha sostenuto e partecipato alla realizzazione di numerose iniziative per i giovani, e non solo: dal progetto “Spazio ProG – Giovani Talenti” in collaborazione la Cooperativa Oltre la Siepe e il Comune di Carmagnola allo sportello Professionisti per la Comunità.

Da segnalare anche il sostegno al fortunato festival letterario “Letti di Notte”, al cui interno la Fondazione ha realizzato le attività di animazione per i bambini; è inoltre attivo il bando “Aiutiamo la Comunità” dedicato alle associazioni del territorio.

Fondazione di Comunità: un bando per le associazioni di Carmagnola