Il medico chierese Francesco Romeo è il nuovo direttore facente funzioni della Diabetologia dell’Asl TO5.
La Diabetologia territoriale dell’Asl TO5 ha un nuovo direttore: è il dottor Francesco Romeo che, in attesa di un prossimo bando di concorso, ricoprirà il ruolo di “facente funzione”.
Chierese, 46 anni il Romeo ha svolto la sua attività professionale prevalentemente all’interno dell’Asl TO5 dal 2008, dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Messina dove ha anche conseguito la specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio.
Nuovo ospedale Asl TO5 a Cambiano, pronto il Protocollo di Intesa
È stato redattore del PDTA Piede Diabetico dell’Azienda sanitaria, esempio di integrazione ospedale-territorio, ed è attualmente inserito nel Panel nazionale che sta redigendo le linee guida italiane del Piede Diabetico.
Il dottor Romeo ha avuto il ruolo di esperto clinico nella redazione “Linee di indirizzo aziendali per il trattamento ospedaliero delle emergenze iperglicemiche negli adulti” ed è anche componente del Gruppo Malattie Rare dell’Asl TO5.
Inoltre è stato redattore del Progetto Telemedicina Distretto Carmagnola Diabetologia; è molto attivo nella società scientifica AMD – Associazione Medici Diabetologici in cui, tra l’altro, è coordinatore del gruppo comunicazione ed è stato moderatore e relatore a numerosi convegni e corsi di formazione.
Sta proseguendo anche la consistente attività di ricerca in Diabetologia -in cui rivestiva già in passato un ruolo attivo- ed è autore di diverse pubblicazioni su riviste specializzate anche in collaborazione con il dottor Carlo Bruno Giorda che ha da poco cessato la sua attività professionale con l’Azienda sanitaria.
«Con il dottor Romeo si va sulla linea della continuità e del consolidamento del lavoro svolto in questi anni –dichiara il direttore generale Angelo Pescarmona- Nell’augurargli buon lavoro, sono certo che saprà continuare a tenere compatta una squadra che fino ad oggi ha rappresentato e rappresenta un fiore all’occhiello per la nostra azienda sanitaria. Contestualmente ringrazio il dottor Giorda per il grande impegno professionale dedicato all’Asl TO5, con grandi riconoscimenti sia a livello regionale che a livello nazionale».
Ospedale di Carmagnola, mancano i medici: l’Asl indice un concorso