Gasolio agricolo: Carmagnola fa appello alla Regione

670

L’assessore all’agricoltura Gian Luigi Surra ha richiesto alla Regione Piemonte di assegnare ulteriore gasolio agricolo per le operazioni di aratura autunnali, dopo i numerosi interventi irrigui eseguiti in estate.

 

gasolio agricolo

L’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Carmagnola, all’inizio del mese di agosto ha inviato una comunicazione al neo-assessore all’Agricoltura delĺa Regione Piemonte, Marco Protopapa, per segnalare la necessità che venga emanato un provvedimento per una ulteriore assegnazione di gasolio alle aziende agricole, come già avvenuto nel 2018.

Le assegnazioni di gasolio agricolo per quest’anno sono quasi esaurite a causa dei numerosi interventi irrigui eseguiti nei mesi di giugno e luglio a causa delle condizioni meteorologiche.

Dichiara l’assessore all’Agricoltura del Comune di Carmagnola, Gian Luigi Surra: “L’andamento meteorologico di quest’anno è stato particolarmente anomalo, poche precipitazioni violente e concentrate, come nella giornata del 16 luglio, dove in pochi minuti sono caduti 69,40 mm di pioggia. Le temperature, inoltre, sono state particolarmente elevate, oltre la media, nel mese di giugno e la combinazione dei due fattori ha così determinato la necessità di numerosi interventi irrigui. A supporto di quanto richiesto all’Assessore Regionale sono stati allegati i dati delle precipitazioni, rilevati dalla capannina meteo dell’Arpa Piemonte, degli ultimi tre anni”.

Conclude Surra: “Grazie alle irrigazioni le colture sia cerealicole, sia orticole, non hanno sofferto; confido nell’intervento della Regione per l’assegnazione del gasolio agricolo necessario per le operazioni autunnali di aratura e semina“.