Giorno della Memoria 2022, gli eventi a Carmagnola

386

Giovedì 27 gennaio 2022 ricorre il Giorno della Memoria, per ricordare le vittime dell’Olocausto: eventi al cinema Elios e alla biblioteca comunale di Carmagnola.

giorno della memoria carmagnola
Iniziative a Carmagnola in occasione del Giorno della Memoria 2022

In occasione del Giorno della Memoria 2022, che ricorre domani giovedì 27 gennaio, sono in programma a Carmagnola alcune iniziative per ricordare le vittime dell’Olocausto.

Oggi, mercoledì 26, alle ore 21 e domani, alle ore 17, il cinema Elios di piazza Verdi propone il film “Quel giorno tu sarai”, a ingresso ridotto.

Anpi Carignano organizza una mostra per la Giornata della Memoria

Diretto dall’ungherese Kornél Mundruczó, la pellicola ripercorre le vicende di una famiglia ebrea, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino alla Berlino contemporanea.

Si parte dalla tragica nascita di Éva in un campo di concentramento nazista, per poi attraversare i decenni e giungere fino al nipote Jonas, che oggi vive tranquillo nella capitale tedesca, ormai multietnica.

La regista francese Audrey Gordon a Racconigi per il Giorno della Memoria

Il film è un racconto di come le ferite del passato non siano ancora del tutto sanate in una società che non è ancora pronta ad affrontare ed elaborare i drammi e gli orrori della prima metà del Novecento -commentano sul sito cinematografico Coming Soon- Una famiglia che diventa anche spunto di riflessione sulla memoria di una delle più grandi tragedie che ha scosso il mondo“.

In parallelo, la biblioteca civica di via Valobra propone un display tematico con una selezione di volumi sul tema della Shoah, a disposizione dei lettori.

Anche quest’anno inoltre, il Comune sostiene le attività del Treno della Memoria, il percorso formativo rivolto alle giovani generazioni, con visite ai lager nazisti.

Santena, aperte le iscrizioni al Treno della Memoria