I primi mesi del 2021 per la Croce Verde di Villastellone

973

Primi mesi dell’anno ricchi di eventi per la Croce Verde di Villastellone: tra le novità, una nuova ambulanza che si è aggiunta ai mezzi di soccorso già attivi. Sarà utilizzata per la sede di Santena.

croce verde villastellone
I primi mesi del 2021 per la Croce Verde di Villastellone: tra le novità una nuova ambulanza per la sede di Santena (fonte: pagina di Facebook “Croce Verde Villastellone ODV”)

La Croce Verde di Villastellone inaugura i primi mesi dell’anno 2021 con una grande novità: l’aggiunta di una nuova ambulanza, la CVV-15, tra i mezzi di soccorso dell’Associazione.

Il veicolo in questione è un Fiat Ducato ed è destinato alla sezione di Santena. Caratteristica del mezzo è l’allestimento Aricar Life III che assicura la riduzione del rumore e del consumo. A questo si aggiunge la “Geometria a Delta” che garantisce l‘illuminazione completa delle aree operative intorno all’ambulanza e una visibilità totale da ogni angolazione.

La Croce Verde Villastellone in campo: ora, più che mai

Attenzione particolare viene data alle sirene che sono state integrate nel paraurti anteriore: questa posizione garantisce la protezione dalle intemperie e dai rami degli alberi e riducono il rumore all’interno del mezzo.

Altra novità introdotta in uno dei mezzi di soccorso avanzato è il supporto alle cinture di sicurezza. Si tratta di un dispositivo che dà una sicurezza maggiore ai medici e agli infermieri in servizio che devono spostarsi sul veicolo durante la marcia.

La Croce Verde Villastellone in Valchiusella

É stata invece “messa in panchina” l’ambulanza CVV-2, una delle prime dell’Associazione e che, come viene ricordata nel post su Facebook “è grazie a te e soprattutto con te che oggi la nostra Associazione è quella che tutti conoscono“.

Relativamente ai servizi effettuati, una grande soddisfazione per la Croce Verde è stato il trasferimento secondario a lunga percorrenza che ha coinvolto due membri dell’equipaggio il 23 febbraio. I due volontari hanno guidato dall’Ospedale Molinette di Torino sino alla città di Nadlac, in Romania.
Altro spostamento significativo è stato il viaggio da Orbassano a Piancavallo (Verbano-Cusio-Ossola) con l’ambulanza bariatrica.

Nuovi mezzi per la Croce Verde di Villastellone

A livello lavorativo, l’apertura del bando del servizio civile ha poi permesso di ricevere diverse candidature per l’attività di volontariato: l’obiettivo è di ampliare la squadra con giovani volenterosi di apprendere e di entrare a contatto con questo ambiente.

Il mese di febbraio è stato infine segnato da un incidente avvenuto a Torino che ha coinvolto uno dei mezzi di soccorso della Croce Verde villastellonese e un furgone: l’impatto non ha fortunatamente causato feriti, ma solo gravi danni a entrambi i veicoli.

Multe a raffica per la Croce Verde di Villastellone: è colpa della tecnologia