Pubblicato “I racconti di Vivavalle”, libro di debutto per il giovane carmagnolese Lorenzo Pellissero

528

Sarà presentato domenica 17 dicembre in bibliteca, a Carmagnola, il libro “I racconti di Vivavalle”, opera prima del giovane Lorenzo Pellissero, edito da Argonauta Edizioni e rivolto a bambini dai sei anni in su.

lorenzo pellissero
Il neo-autore Lorenzo Pellissero, carmagnolese, classe 2001, presenta domenica il suo libro d’esordio “I racconti di Vivavalle”

Si intitola “I racconti di Vivavalle” il libro d’esordio del giovane carmagnolese Lorenzo Pellissero, rivolto a bambini dai sei anni in su, che domenica 17 dicembre 2023 alle ore 16:30 verrà ufficialmente presentato nella biblioteca civica di via Valobra 102.

L’evento, a ingresso libero, proseguirà poi nella libreria e sede della casa editrice Argonauta Edizioni, nella galleria San Rocco (via Valobra 103, di fronte all’omonima chiesa barocca), per il firma-copie da parte dell’autore.

lorenzo pellissero
La copertina del libro, edito dalla carmagnolese Argonauta Edizioni

“I racconti di Vivavalle” è un libro di letteratura per ragazzi, scritto e illustrato dallo stesso Pellissero, abbinando così il talento per la scrittura a quello per il disegno.

Il volume fa parte della Collana Argo Junior ed è stampato con il font Easy Reading, ad alta leggibilità, certificato per chi ha problemi di dislessia.

Esordio per Argonauta Edizioni, nuova casa editrice di Carmagnola

Questa la sinossi dell’opera: “Sulla sporgenza rocciosa di una ripida collina si erge imponente una statua. Luthor è il nome del personaggio rappresentato e con il suo sguardo scruta il territorio ai suoi piedi: Vivavalle, un territorio incontaminato dove vivono pacifici cittadini di ogni provenienza. Luthor ama raccontare storie ai bambini che, durante le giornate, circondano il suo basamento, ognuna incentrata su un personaggio differente. Ne racconta una per ogni giorno della settimana e alla fine di ogni racconto la statua saluta il suo uditorio e lo invita a ripresentarsi il giorno dopo“.

Christmas Party 2023 con il Gruppo di Lettura Carmagnola

Lorenzo Pelissero è nato a Carmagnola nel 2001. Da sempre legato al mondo dell’infanzia, dopo la maturità classica nel 2020 ha iniziato frequentare Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli studi di Torino.

Contemporaneamente, ha intrapreso la propria carriera come docente all’interno della scuola paritaria torinese “Virginia Agnelli”, dove lavora tuttora. Ama disegnare e illustrare le sue storie.

Romanzo d’esordio per la studentessa carmagnolese Vanessa Ferrero

«Pelissero ha dimostrato, attraverso questo volume, di conoscere a fondo i giusti meccanismi letterari per trasmettere ai più piccoli emozioni e valori positivi che li aiuteranno nella crescita -dichiarano da Argonauta Edizioni- Ci auguriamo che questo sia il primo di una lunga serie di suoi libri».

E aggiungono: «Dopo la pubblicazione dell’opera di esordio di Vanessa Ferrero, altra giovanissima di Carmagnola, che si è cimentata in un romanzo altamente maturo e profondo che affronta temi scottanti del mondo degli adolescenti, come casa editrice siamo lieti di aver scoperto un altro talento tra le nuove generazioni locali».

Intervista alla giovane scrittrice carmagnolese Vanessa Ferrero