Il cinema Jolly di Villastellone fa il punto sui lavori di restauro

584

I volontari della parrocchia di Villastellone che curano il cinema Jolly, si preparano alla stagione 2023-2024, mentre procedono i lavori di ristrutturazione della sala interna.

cinema villastellone lavori
Oggetto dell’ultima fase del restauro è l’interno della sala (foto @ Facebook)

Continuano i lavori di restauro per il cinema Jolly della parrocchia di Villastellone: sono terminati il rifacimento del tetto, il nuovo impianto elettrico e gli interventi antisismici per il consolidamento strutturale, che hanno previsto la realizzazione di una struttura metallica sopra la volta dell’edificio e di un nuovo controsoffitto.

Procedono invece le operazioni di efficientamento energetico degli interni, dove sono già state installate le caldaie per il riscaldamento; mentre si aspetta per la fine di agosto e l’inizio di settembre la consegna dell’unità per il trattamento dell’aria, che è stata commissionata su misura.

Villastellone, festa di Sant’Anna: da sabato a lunedì la Sagra dello Spiedino

Sempre all’interno della sala, nei prossimi giorni verrà montato il nuovo proiettore laser, il quale -oltre a offrire una qualità dell’immagine superiore- consentirà di ottenere un  risparmio energetico considerevole. Circa l’efficientamento energetico, inizierà a breve la realizzazione del cappotto termico che sarà collocato all’interno delle pareti, poiché l’esterno della struttura -la quale ha “compiuto” cent’anni nel 2022- è ora sottoposto a tutela e non può essere modificato.

Sostituita anche l’insegna, restano da cambiare le porte delle uscite di sicurezza con infissi coibentati e a norma con le più recenti disposizioni antincendio.

Tali interventi sono stati avviati grazie ai contributi di alcune fondazioni private, fondi pubblici -tra cui il Pnrr- e una raccolta fondi aperta a gennaio e rivolta ai cittadini e alle aziende del territorio, la quale è ancora attiva. Chi volesse contribuire può farlo con un bonifico all’IBAN IT89M0617031180000001502289 della parrocchia S. Giovanni Battista (Causale: ristrutturazione cinema Jolly); oppure, soprattutto se giovane, prestando il proprio tempo diventando volontario, figura di cui al momento il cinema ha grande bisogno.

Villastellone: sono iniziati i lavori al cinema parrocchiale Jolly

Il termine dei lavori è previsto per il 30 settembre dal regolamento del bando Pnrr  di cui il cinema ha beneficiato. Data che però potrebbe non coincidere con la ripresa delle proiezioni a causa del completamento delle necessarie pratiche burocratiche e delle operazioni di pulizia della sala.

l volontari del cinema Jolly si stanno preparando a riaccogliere gli spettatori nel migliore dei modi: recentemente hanno partecipato alle manifestazioni nazionali Ciné e Sdc Days di Riccione dedicate ai gestori delle sale cinematografiche, dove è stato presentato il listino dei i film in uscita nei prossimi sei mesi, oltre a conferenze e incontri dell’Acec (associazione a cui appartiene anche l’Elios di Carmagnola) sul futuro del cinema, quale presidio culturale e luogo di formazione.

Piemonte Factory 2023, le otto troupe finaliste