Il Comac di Carmagnola inaugura il modellino della nave “Città di Milano”

315

In programma a Carmagnola l’inaugurazione del modellino della nave “Città di Milano”, realizzato dai maestri d’ascia del COMAC.

modellino nave città di milano
La Regia Nave “Città di Milano” in una foto del 1890: il COMAC di Carmagnola ne ha realizzato il modellino in scala, che verrà presentato domani (foto: Wikipedia)

Domani, sabato 20 maggio 2023, si terrà l’inaugurazione del modellino della règia nave “Città di Milano”, realizzato dalle maestranze del COMAC, il laboratorio di modellismo navale dei marinai di Carmagnola.

L’evento è in programma alle ore 11:30 nella sede COMAC, presso la casa di Riposo Umberto I, in via del Porto 60. Vi parteciperanno la Direzione del museo civico navale, l’ANMI Carmagnola, I Delfini OdV, oltre alla direttrice dell’Umberto I e a una rappresentanza del Comune di Carmagnola.

Modellismo navale: una vetrina in municipio a Carmagnola

Dopo il “varo“, sarà offerto a tutti i partecipanti un rinfresco per festeggiare il ritorno alla piena operatività della scuola di modellismo navale carmagnolese.

«Si tratta dell’ultimo “gioiello” realizzato dai nostri maestri d’ascia, che finalmente è stato portato a termine -dichiara Giuseppe Di Giugno, presidente ANMI CarmagnolaIl cantiere di questa “nave” ha subito un stop importante a causa del Covid e la sua consegna assume per noi un significato molto particolare perché coincide con la fine dei problemi legati alla pandemia e al riavvio pieno di tutte le attività dei Marinai di Carmagnola».

La seconda guerra mondiale a Carmagnola nelle “interviste possibili” del Museo Navale