Il Gruppo Alpini di Villastellone celebra il 90° anniversario

200

In occasione del 90° anniversario della fondazione del Gruppo Alpini di Villastellone, sono state organizzate diverse iniziative aperte alla cittadinanza.

Per l’occasione è stato pubblicato il volume “La lunga marcia degli Alpini di Villastellone”

Il Gruppo Alpini di Villastellone celebra il 90° anniversario della sua fondazione con diversi eventi e iniziative aperti a tutta la cittadinanza, tra i quali assume particolare rilievo la pubblicazione di un libro, intitolato “La lunga marcia degli Alpini di Villastellone“, curato dall’Alpino friulano, oggi ottantenne, Ivano Zorzetto, che ne ha scritto i testi.

Il volume ha lo scopo di lasciare un ricordo tangibile dell’importanza degli Alpini nella storia del nostro Paese; contiene brevi cenni storici del Corpo degli Alpini, delle sue origini, dei conflitti bellici in cui è stato coinvolto, fino alle attuali Truppe Alpine; in seguito, preceduta da alcune note storiche sulla fondazione di Villastellone, viene ripercorsa la storia degli Alpini villastellonesi, dagli inizi del Novecento fino ai giorni nostri: il lungo cammino è documentato da una vasta galleria di immagini e personaggi di un mondo oggi radicalmente mutato.

Modifiche alla viabilità nel Comune di Villastellone

L’opera si compone di 144 pagine e verrà presentata venerdì 19 aprile, alle ore 21, all’Auditorium. Alla serata, condotta da Beppe Curti, parteciperà la corale “La Vos dij Rané” ed interverranno: il capogruppo Elso Vola, il presidente della Sezione di Torino Guido Vercellino, l’assessore Caterina Nicco, il sindaco Francesco Principi, il consigliere regionale Davide Nicco e la giornalista Sara Bauducco.

Le celebrazioni per il 90° anniversario proseguiranno sabato 27 aprile, nella Chiesa Parrocchiale, dove, alle ore 18, verrà celebrata la Santa Messa ed alle ore 21 seguirà il “Concerto del Novantesimo“, con la corale ANA di Moncalieri e la “Ranabanda – Nuova Filarmonica di Villastellone”.

Infine, domenica 28 aprile, il clou dei festeggiamenti: in programma la sfilata per le vie del paese e l’inaugurazione del Cippo degli Alpini, con il concerto della Fanfara “Monte Nero” della Sezione di Torino. La festa si concluderà con il Pranzo Alpino, al Ristorante La Siesta.

Il Comune di Villastellone illustra le modalità di voto per i cittadini comunitari