Al via la nuova organizzazione del Mercantico di Carmagnola

206

Dopo l’annullamento dell’edizione di marzo per maltempo, domenica 14 aprile il Mercantico di Carmagnola sperimenta la nuova organizzazione, con i banchi concentrati tra corso Matteotti e piazza Martiri.

mercantico carmagnola
Da domenica il Mercantico di Carmagnola fa il suo esordio in corso Matteotti, oltre alla consueta location di piazza IV Martiri (foto di Piero Rasero © Il Carmagnolese)

Farà il suo esordio domani, domenica 14 aprile 2024, la nuova organizzazione del Mercantico di Carmagnola, tradizionale appuntamento della seconda domenica di ogni mese con le bancarelle dell’antiquariato, dell’usato e degli oggetti di seconda mano.

I banchi degli espositori saranno concentrati in piazza IV Martiri e andranno a occupare corso Matteotti (il cosiddetto “viale della stazione”), incluso il controviale pedonale, lasciando libere altre zone del centro storico, come via Valobra e piazza Antichi Bastioni, vista anche la presenza dei cantieri del PNRR.

Un milione di euro per rifare la pavimentazione di via Valobra, nel cuore di Carmagnola

La configurazione che esordirà domani resterà sicuramente operativa fino a metà 2025, data entro la quale è prevista la fine dei tanti interventi di riqualificazione che interesseranno l’asse centrale.

«Si tratta di una modifica temporanea e sperimentale, dettata dalla contingenza ma che, se piacerà agli operatori, potrà anche diventare definitiva in futuro», fa sapere Domenico La Mura, assessore a commercio e manifestazioni, sottolineando come questa riorganizzazione permetta una più agevole gestione della viabilità e delle chiusure stradali, oltre ad andare ad animare periodicamente l’area del Borgo Vecchio.

Per l’occasione, il Comando di Polizia municipale ha istituito il divieto di transito e sosta, con rimozione forzata, dalle 5 alle 24 di domenica nelle aree che saranno indicate da apposita segnaletica. I veicoli degli espositori potranno raggiungere i posteggi riservati su corso Matteotti entrando da via Fratelli Vercelli in direzione stazione.

Affidare il Mercantico di Carmagnola ai privati? I dubbi di Azione