Il pipistrello, grande protagonista di “Questo è Halloween” 2022 a Carmagnola

664

La LAV di Carmagnola ha scelto il pipistrello come animale-simbolo dell’edizione 2022 di “Questo è Halloween”, che da sempre dedica un importante spazio alle tematiche animaliste.

pipistrello halloween
Alcuni dei pipistrelli realizzati dagli allievi delle elementari di Carmagnola ed esposti nelle vetrine dei negozi cittadini: elaborato della classe IV di borgo San Michele (I.C. 2) nella vetrina del negozio di abbigliamento “Tip Tap” (foto LAV Carmagnola @ Facebook)

Riceviamo e pubblichiamo dalla LAV di Carmagnola, che ha scelto il pipistrello come animale-simbolo dell’edizione 2022 di “Questo è Halloween”, manifestazione da sempre attenta alle tematiche animaliste.

Nell’attesa dell’evento “Questo è Halloween!” da qualche giorno nelle vetrine degli esercizi commerciali carmagnolesi sono apparsi “misteriosamente” dei simpatici elaborati con protagonisti i pipistrelli. Sono i lavori realizzati dagli allievi delle scuole primarie partecipanti al concorso “Pipivampi… strello! Vampiro per una notte”.

Sarà infatti proprio il pipistrello il personaggio clou dell’ottava edizione dell’evento in programma per il 31 ottobre 2022, organizzato dal Comune in collaborazione con Officina Carmagnola, la scuola Essenza Danza, la Pro Loco, il Laboratorio Gourmet Carmagnola.

Halloween a Carmagnola, tutto il programma del 31 ottobre 2022

Come già avvenuto nelle due precedenti edizioni, in virtù della partecipazione della LAV la manifestazione avrà nuovamente come valore aggiunto un messaggio “dalla parte degli animali”.

Oltre a creare occasioni di svago e divertimento, quest’anno l’evento è finalizzato a sfatare le tante superstizioni che fin dall’antichità gravano sul destino dei pipistrelli, spesso considerati spaventosi eredi dei vampiri, rivalutandoli come importanti pedine per il nostro ecosistema.

Settanta “quattrozampe” protagonisti alla Passeggiata della Lav Carmagnola

Con lo stesso obiettivo, quale corollario del concorso di elaborati, LAV Carmagnola ha distribuito agli allievi delle classi primarie degli opuscoli con tante notizie interessanti sui chirotteri (nome scientifico dei pipistrelli) e il loro ruolo fondamentale per la natura che ci circonda.

Nell’ambito del programma di “Questo è… Halloween!” questi affascinanti animaletti saranno al centro dei diversi laboratori previsti nel pomeriggio del 31 ottobre nel salone fieristico di piazza Italia, in biblioteca e nel parco della Cascina Vigna, presso la “Biblioteca sotto l’Albero”.

Carmagnola: nuovo spazio per la lettura e la cultura nel parco di Cascina Vigna

Non solo. Sulla stessa lunghezza d’onda si svolgerà anche l’attesissimo “Viaggio Misterioso” che avrà luogo a partire dalle ore 21,30: un percorso itinerante nelle vie del centro cittadino firmato Essenza Danza che con precisa regia accompagnerà il pubblico alla scoperta di esseri provenienti dall’oltretomba, spiriti buoni e cattivi che danzeranno alla luce delle tenebre incutendo fascino e non paura.

Il tutto culminerà in piazza Sant’Agostino con l’interpretazione, da parte di Cristiana Cassinelli ed Ermanno Mareliati del Gruppo Teatro Carmagnola, di una “terrificante” pièce dalle atmosfere gotiche con un ulteriore omaggio al pipistrello, prezioso alleato in grado di combattere contro i malvagi e riportare la serenità.

Gran finale con le premiazioni delle classi vincitrici del concorso e la possibilità di scattare una divertente foto-ricordo con il grande protagonista dell’evento presso il LAV Carmagnola Photo Point “Pipivampi… strello! Vampiro per una notte”.

Halloween, 5 idee all’insegna del riciclo per creare l’atmosfera