Di cosa hanno bisogno i negozi del centro storico di Carmagnola?

666

Sono stati resi noti i risultati dell’indagine svolta dal Distretto del Commercio di Carmagnola tra i proprietari e gestori di negozi nel centro storico, da cui sono emerse criticità e opportunità.

negozi carmagnola centro storico
Il Distretto del Commercio di Carmagnola ha effettuato un sondaggio tra i proprietari e gestori dei negozi del centro storico di Carmagnola

Di cosa hanno maggiormente bisogno, oggi, i negozi del centro storico di Carmagnola? Come è cambiato il commercio in città negli ultimi due anni, a partire dalla crisi Covid?

Il Distretto urbano del Commercio ha effettuato un indagine, che ha coinvolto una cinquantina di negozianti, andando ad analizzare diversi aspetti: ecco i punti salienti che sono emersi.

Distretto del Commercio di Carmagnola, nuovo progetto da 200 mila euro

Le prime domande hanno riguardato i cambiamenti intercorsi dal 2020 a oggi. Tra le problematiche più riscontrate compaiono la concorrenza (innanzitutto da parte dei centri commerciali e della grande distribuzione), quindi mancanza di liquidità per effettuare investimenti, la difficoltà nel reperire dipendenti e un calo del numero generale di clienti.

Non sono mancate però le opportunità che tanti hanno saputo cogliere: dall’attivazione di nuovi canali di comunicazione digitali a nuovi servizi per tipologie di clienti diverse dal solito, ma anche consegne a domicilio e modifiche degli orari di apertura.

Meno frequenti, invece, la creazione di sinergie tra imprese anche di settori diversi (es. agricoltura, turismo, servizi) e -vero e proprio tallone d’Achille- l’attivazione di servizi di vendita online, il cosiddetto e-commerce.

Caro-energia e inflazione preoccupano commercianti e artigiani di Carmagnola

Il questionario indagava anche sulle tipologie di intervento ritenute più importanti da parte dei titolari delle attività commerciali carmagnolesi: primi, fra tutti, i lavori di abbellimento all’esterno dei locali, quindi il potenziamento digitale delle imprese e interventi per la fidelizzazione della clientela, anche tramite web.

E’ stato quindi chiesto cosa si aspettano i negozianti dal Distretto stesso, a livello di interventi strutturali: le risposte più quotate riguardano l’installazione di arredo urbano coordinato in tutta la città, lavori sull’accessibilità e interventi di street art per migliorare il contesto urbano.

Locali sfitti a Carmagnola, un piano contro la desertificazione commerciale

Per quanto riguarda invece gli interventi di altro tipo, le proposte sono numerose: si va dalla valorizzazione delle eccellenze per attirare utenza a politiche per il riuso di locali sfitti, ma anche campagne di sensibilizzazione a favore degli acquisti locali ed elaborazione di un piano di marketing territoriale.

Spazio è stato dato, infine, alle idee emerse direttamente dai commercianti:tra queste, spiccano le richieste di interventi anti-vandalismo, nuovi eventi cittadini, lavori di rifacimento dei portici, contrasto degli odori molesti, maggiori parcheggi nei pressi delle attività commerciali stesse ma anche un aiuto ad affrontare il caro-energia.

Carmagnola: i termosifoni restano ancora spenti fino al 2 novembre