Immacolata Concezione 2022 a Carmagnola, tutto il programma della patronale e il percorso della processione

319

Immacolata Concezione 2022 a Carmagnola: la messa solenne dell’8 dicembre sarà celebrata dal vescovo di Torino, Roberto Repole, seguita dalla processione nel centro storico.

Immacolata Concezione 8 dicembre 2022 a Carmagnola festa patronale Coronavirus voto
La statua dell’Immacolata Concezione, patrona di Carmagnola

Nell’anno del 500esimo anniversario del primo Voto, l’8 dicembre 2022 la Comunità cattolica di Carmagnola si prepara a celebrare la Patrona della città, l’Immacolata Concezione, invocandone l’intercessione per la Pace nel mondo.

«Lasciamoci ancora guidare da Maria, madre e modello della Chiesa in cammino», è l’invito dell’arciprete della Collegiata, don Dante Ginestrone.

Novena dell’Immacolata 2022, Carmagnola prega la sua Patrona

Fino al 7 dicembre prosegue la Novena: ogni sera è in programma la messa alle ore 18, con un tema differente; nei giorni feriali, alle 20:45, celebrazioni in Collegiata con ospiti le altre parrocchie cittadine, gruppi e associazioni.

Nella giornata di giovedì 8 -solennità dell’Immacolata Concezione- messe alle ore 8, 9, 12:30 e 18. La celebrazione principale si terrà invece alle 10:30, presieduta dall’arcivescovo di Torino, monsignor Roberto Repole, e verrà trasmessa in diretta su Telecupole.

Rinnovato il Voto di Carmagnola all’Immacolata, 500 anni dopo

A seguire, processione nelle vie del centro storico che -dopo due anni- non prevede restrizioni. Questo il percorso: Collegiata, via Valobra, corso Sacchirone, piazza Manzoni, piazza Mazzini, via Bobba, via Donizetti, piazza IV Martiri, via Valobra, piazza Garavella, piazza Sant’Agostino (con sosta), piazza Verdi e ritorno della statua in chiesa, con saluto Finale, benedizione e congedo.

Gli abitanti nelle zone interessate sono invitati ad addobbare strade e balconi per celebrare il passaggio della Vergine.

Il testo della preghiera del Voto all’Immacolata Concezione

La chiesa Collegiata rimane aperta tutto il pomeriggio sino alle 19:30; prevista anche le benedizione individuale per i bambini piccoli e le mamme in attesa, ogni mezz’ora dalle 15:30 alle 17:30.

Sempre come tradizione, inoltre, domenica 11 dicembre sarà la volta dell’Immacolatina per i diciottenni e i giovani, con messa alle ore 11:15 e processione interna, prima del definitivo rientro della statua nell’apposita nicchia della propria cappella.

Carmagnola, Voto all’Immacolata. La fotogallery dello storico evento