Immacolata Concezione 2022 a Carmagnola: la messa solenne dell’8 dicembre sarà celebrata dal vescovo di Torino, Roberto Repole, seguita dalla processione nel centro storico.

Nell’anno del 500esimo anniversario del primo Voto, l’8 dicembre 2022 la Comunità cattolica di Carmagnola si prepara a celebrare la Patrona della città, l’Immacolata Concezione, invocandone l’intercessione per la Pace nel mondo.
«Lasciamoci ancora guidare da Maria, madre e modello della Chiesa in cammino», è l’invito dell’arciprete della Collegiata, don Dante Ginestrone.
Fino al 7 dicembre prosegue la Novena: ogni sera è in programma la messa alle ore 18, con un tema differente; nei giorni feriali, alle 20:45, celebrazioni in Collegiata con ospiti le altre parrocchie cittadine, gruppi e associazioni.
Nella giornata di giovedì 8 -solennità dell’Immacolata Concezione- messe alle ore 8, 9, 12:30 e 18. La celebrazione principale si terrà invece alle 10:30, presieduta dall’arcivescovo di Torino, monsignor Roberto Repole, e verrà trasmessa in diretta su Telecupole.
A seguire, processione nelle vie del centro storico che -dopo due anni- non prevede restrizioni. Questo il percorso: Collegiata, via Valobra, corso Sacchirone, piazza Manzoni, piazza Mazzini, via Bobba, via Donizetti, piazza IV Martiri, via Valobra, piazza Garavella, piazza Sant’Agostino (con sosta), piazza Verdi e ritorno della statua in chiesa, con saluto Finale, benedizione e congedo.
Gli abitanti nelle zone interessate sono invitati ad addobbare strade e balconi per celebrare il passaggio della Vergine.
La chiesa Collegiata rimane aperta tutto il pomeriggio sino alle 19:30; prevista anche le benedizione individuale per i bambini piccoli e le mamme in attesa, ogni mezz’ora dalle 15:30 alle 17:30.
Sempre come tradizione, inoltre, domenica 11 dicembre sarà la volta dell’Immacolatina per i diciottenni e i giovani, con messa alle ore 11:15 e processione interna, prima del definitivo rientro della statua nell’apposita nicchia della propria cappella.