In arrivo un “Bee Hotel” per attirare le api nel parco della Vigna a Carmagnola

291

Approvato un progetto, finanziato dall’Università, per installare un hotel per api (“Bee Hotel”) nel parco di Cascina Vigna a Carmagnola. Sarà gestito insieme al Baldessano-Roccati.

bee hotel carmagnola
Un “Bee Hotel” dedicato agli insetti impollinatori selvatici sarà posizionato anche all’interno del parco di Cascina Vigna, a Carmagnola, a cura del Museo civico di Storia naturale [immagine di repertorio @ wwf.it]
Il parco comunale di Cascina Vigna, in via San Francesco di Sales a Carmagnola, ospiterà un “Bee Hotel” (letteralmente: hotel per api), per permettere a diverse specie di insetti impollinatori selvatici di nidificare, garantendo loro alimentazione e possibilità di riproduzione.

La struttura sarà allestita dal museo civico di Storia naturale della Città di Carmagnola e verrà accompagnata dalla creazione di un’aiuola fiorita (delle dimensioni indicative di tre metri per due) con al suo interno piante aromatiche, per garantire polline e nettare in particolare alle api selvatiche.

Si tratta di insetti che nidificano in cavità fuori suolo, sono specie solitarie che trascorrono il loro tempo esclusivamente alla ricerca di nettare e polline per alimentare la loro prole, sono mansuete e non costituiscono un pericolo per persone e animali“, specificano i ricercatori del museo.

Impollinatori a rischio estinzione a causa dell’inquinamento atmosferico che li confonde

Il “Bee Hotel” sarà gestito in collaborazione con l’Istituto superiore “Baldessano-Roccati”, che già ha allestito al proprio interno una struttura simile dedicata agli impollinatori. E’ prevista anche l’installazione di un pannello illustrativo per descrivere la finalità degli allestimenti.

Il progetto rientra nel progetto MoVITo (Monitoraggio e Valorizzazione degli Impollinatori nella Città Metropolitana di Torino) dell’Università degli Studi di Torino, per sensibilizzare le persone sul tema degli insetti impollinatori, ricordando come essi garantiscano alle piante la fecondazione incrociata e il completamento del loro ciclo riproduttivo.

Giornata Mondiale delle Api, specie fondamentale per l’ecosistema