In mostra da domani a Carignano le donne futuriste dipinte da Ugo Pozzo

130

A Carignano, dal 10 maggio al 9 giugno, saranno in esposizione i dipinti futuristi di Ugo Pozzo, in una mostra dal titolo “Donne di Quadri”.

“Donne di Quadri”: i dipinti futuristi di Ugo Pozzo in mostra a Carignano dal 10 maggio al 9 giugno

Da domani, 10 maggio, fino al 9 giugno, sarà possibile visitare a Carignano la mostra “Donne di Quadri. Danzatrici, madri, amanti e femmes fatales nella pittura futurista di Ugo Pozzo (1923-1973)“. A 101 anni dalla fondazione del Gruppo Futurista di Torino, la Città di Carignano dedica una retrospettiva ad Ugo Pozzo (1900-1981), cofondatore, nel 1923, di uno dei gruppi più attivi dell’avanguardia futurista, guidata da Filippo Tommaso Marinetti.

Nonostante la fervente attività e le trasformazioni artistiche apportate, il riconoscimento dei meriti culturali ed artistici di questo gruppo di innovatori ed avanguardisti non fu immediato né omogeneo e fu pesantemente influenzato da alcuni errori storiografici e da una fase di “oblio” che durò fino agli anni ’80, quando, grazie all’esposizione veneziana “Futurismo e Futurismi” del 1986, la tendenza si invertì, permettendo un lento ma costante recupero di numerosi nomi importanti.

La sezione delle opere di Ugo Pozzo che sarà in mostra a Carignano, curata dal pronipote Andrea Gandiglio, sarà dedicata alla donna, vista, attraverso l’occhio dell’artista, nelle sue più diverse sfaccettature e nei suoi molteplici ruoli; accompagnerà l’esposizione un ricco catalogo generale della vita e delle opere, intitolato “Ugo Pozzo: Futurista sui generis“, che testimonia il talento dell’artista non solo nella pittura, ma anche nella grafica, nel design, nella scultura e in altri ambiti.

Dal 10 al 12 maggio Mostra Mercato Fiori & Vini a Carignano

L’inaugurazione della mostra è prevista per domani, venerdì 10 maggio, alle ore 18, nella Sala Mostre del Comune di Carignano. In occasione della manifestazione “Fiori & Vini”, che si terrà a Carignano sabato 11 e domenica 12 maggio, la mostra adotterà il seguente orario: sabato 11 maggio, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 15 alle 18; domenica 12 maggio, dalle ore 15 alle ore 18.

Nel restante periodo di apertura della mostra, fino al 9 giugno, gli orari di apertura saranno i seguenti: dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 18, e sabato dalle ore 9 alle ore 12, sarà possibile visitare autonomamente la mostra, mentre la domenica, in orario 15-18, sono prenotabili visite guidate su appuntamento.

Per informazioni e contatti è possibile visitare la pagina dedicata, sul sito del Comune di Carignano, cliccando qui.

A Carignano un incontro su censimento e taggatura dei contenitori dei rifiuti