«La bellezza di Maria Immacolata salvi Carmagnola e il mondo»

390

L’8 dicembre la Comunità cattolica di Carmagnola si prepara a festeggiare l’Immacolata Concezione, patrona della città: ecco tutte le celebrazioni e il percorso della tradizionale processione.

immacolata carmagnola programma 2023 processione
La chiesa di Sant’Agostino, nel cuore di Carmagnola, con la proiezione dell’immagine della patrona della città, l’Immacolata (foto di Enrico Perotti per Il Carmagnolese © 2023)

La Comunità cattolica di Carmagnola si prepara a festeggiare la sua patrona, l’Immacolata Concezione, con un ricco programma di celebrazioni che culmina nell’appuntamento dell’8 dicembre 2023.

Il tema della principale ricorrenza religiosa cittadina di quest’anno è “La bellezza di Maria salverà il mondo”: «Sarà la bellezza del Cristianesimo, la bellezza del Signore, la bellezza della Madonna, sarà questa divina bellezza a salvare noi, la nostra città, il mondo intero -spiega il parroco della Collegiata, don Dante GinestroneGuardiamo lei e lasciamoci guardare da lei, perché è la nostra Madre e ci ama tanto».

Chiusura e maxi-multa per la radio parrocchiale della Collegiata di Carmagnola: trasmetteva su frequenze illegali

Nella giornata festiva di venerdì 8 dicembre è in programma la tradizionale messa solenne alle ore 10:30, presieduta dal monsignor Alessandro Giraudo, vescovo ausiliare di Torino, e trasmessa in diretta tv su Telecupole.

Seguirà la processione cittadina, con la statua della Vergine che seguirà questo percorso: partenza dalla Collegiata, via Valobra, piazza Sant’Agostino, via Porta Zucchetta, piazza Antichi Bastioni, via Marconi, piazza Martiri, via Valobra, piazza Garavella, via Santorre di Santarosa, piazza Mazzini, piazza Manzoni (municipio), corso Sacchirone, via Gardezzana , piazza Verdi e ritorno in chiesa per il saluto finale, la benedizione e il congedo.

I carmagnolesi, per l’occasione, sono invitati ad addobbare le strade e i balconi; la Collegiata rimarrà aperta per le celebrazioni e la preghiera individuale fino alle 19:30; al pomeriggio, ogni mezz’ora dalle 15:30 alle 17:30, benedizione dei bambini piccoli e delle mamme in attesa.

Carmagnola dedica un viale alla Vergine Immacolata, patrona della città

Durante tutto il periodo dell’Immacolata, ad accompagnare i fedeli con la presenza e la predicazione, vi sono i padri Agostiniani -padre Abel, padre Marziano e monsignor Giovanni Scanavino- disponibili ogni giorno per il ministero delle confessioni e del dialogo spirituale.

In programma anche la consueta “scatolata” benefica, che sarà allestita nella chiesa di san Filippo e il cui ricavato verrà devoluto a favore dell’Eremo di Busca.

Al via a Carmagnola le celebrazioni in vista dell’Immacolata 2023

Intanto, fino al 7 dicembre, è in programma la Novena dell’Immacolata, con un programma che vede il coinvolgimento di tutte le Comunità religiose del territorio.

Proprio giovedì 7 –giornata di vigilia, preghiera e attesa- si terrà alle 21 la messa solenne presieduta da don Michele Roselli, Vicario episcopale per la formazione, in adempimento al Voto dei Carmagnolesi, fatto nel 1522, rinnovato nel 1630, 1714, 1945 e nel 2020.

Il testo della preghiera del Voto all’Immacolata Concezione