La biblioteca civica di Carmagnola sarà messa in sicurezza

42

Approvato un intervento da 32 mila euro per lavori di messa in sicurezza dell’edificio che ospita la biblioteca civica di Carmagnola.

biblioteca civica carmagnola sicurezza
E’ stato validato il progetto per mettere in sicurezza l’edificio di via Valobra che ospita la biblioteca civica

Il Comune di Carmagnola ha approvato un progetto da 32 mila euro per mettere in sicurezza l’edificio che ospita la biblioteca civica, in via Valobra, con affaccio su piazza Sant’Agostino.

Si tratta di un edificio risalente al XV secolo, che nel 1974 ha subito una radicale ristrutturazione che ha modificato in modo sostanziale il corpo di fabbrica, non solamente da un punto di vista distributivo, ma anche da un punto di vista strutturale -spiegano dall’ufficio tecnico comunale- Il personale della biblioteca ha più volte segnalato il ripresentarsi di dissesti e l’aggravamento di alcune lesioni storiche nelle pavimentazioni (soprattutto nelle due sale adulti al piano primo, collocate sui locali commerciali sottostanti) e in alcune murature dell’edificio, richiedendo con insistenza una verifica della sicurezza strutturale del fabbricato da parte di uno strutturista esperto“.

Carmagnola: bilancio nel segno di manutenzioni, investimenti e sicurezza

Per questo, già nel 2017, l’Amministrazione aveva ordinato di effettuare tutte le prove necessarie a una verifica per accertarsi che non fosse pregiudicato l’equilibrio statico delle diverse strutture, con conseguente pericolo per l’incolumità del personale e del pubblico.

A seguito di tale perizia, effettuata dall’architetto Ascanio Scelsa, “è stata consigliata la realizzazione di alcuni interventi migliorativi dell’equilibrio statico dell’edificio consistenti in alcuni lavori di natura edile“.

Numeri in crescita per la biblioteca di Carmagnola

Ora la Giunta Gaveglio ha approvato il progetto esecutivo: nei prossimi mesi verrà affidato il cantiere, secondo modalità di gara decise dalla Ripartizione tecnica del Comune, e potranno partire i lavori.

Già nel 2005 era stato realizzato un intervento di consolidamento statico delle volte del
portico su via Valobra, oltre alla realizzazione di opere specialistiche per il consolidamento della fondazione del pilastro est del portico.

La biblioteca di Carmagnola sbarca su Facebook