La Rsa “Sereni Orizzonti” di Carmagnola si prepara alla Pasqua

152

Preparativi di Pasqua alla Rsa “Sereni Orizzonti” di Carmagnola, nel segno della riscoperta della manualità e dei rapporti umani (i.r.)

sereni orizzonti carmagnola
Lavoretti di Pasqua alla Rsa “Il Faggio” (gruppo Sereni Orizzonti) di Carmagnola

Il giorno di Pasqua è ormai vicino e a Carmagnola gli anziani festeggeranno anche in casa di riposo: nella residenza per anziani “Il Faggio” gestita da Sereni Orizzonti, gli ospiti hanno preso parte in questi ultimi giorni a un vero e proprio percorso di preparazione alla festività, non solo spirituale ma soprattutto creativo.

Per l’evento sono state organizzate una serie di attività manuali: la creazione di fiori e uova pasquali, simbolo della rinascita, quadretti, origami e altre elaborazioni originali, utilizzati poi per abbellire i locali comuni.

Albero di Pasqua, alla scoperta di questa antica tradizione

«Molti ospiti hanno espresso il desiderio di partecipare attivamente a questi momenti di socialità –dichiara Luca Maggio, direttore della residenzaLa celebrazione della Pasqua, gli incontri di preghiera, così come tutte le altre attività di animazione che si svolgono all’interno della Rsa, hanno il potere di fare sentire l’anziano parte integrante della Comunità. I nostri ospiti vivono con intensità la propria spiritualità e ritrovano il valore del tempo che hanno a disposizione sentendosi parte attiva del mondo contemporaneo».

La residenza può ospitare 62 anziani ed è gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.

Rsa Sereni Orizzonti di Carmagnola: “No alla guerra in Ucraina, sì alla Pace”