Lavori alla viabilità nella zona industriale, Piobesi alla ricerca di fondi

560

La Giunta di Piobesi Torinese ha approvato lavori di manutenzione straordinaria per la viabilità pubblica nella zona industriale, dopo segnalazioni da parte delle aziende dell’area. Ora si cercano i fondi.

piobesi zona industriale viabilità lavori
La Giunta comunale di Piobesi Torinese ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica che riguarda i lavori di messa in sicurezza della zona industriale/artigianale del paese

La Giunta di Piobesi Torinese ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica che riguarda i lavori di sistemazione delle strade di proprietà comunale: queste si trovano all’interno della zona artigianale e industriale del paese.

Negli ultimi anni, sulla viabilità pubblica a servizio della zona artigianale e industriale si sono verificate numerose segnalazioni di danni per incidenti causati dal cattivo stato di manutenzione del manto stradale -comunica la Giunta comunale nel testo della delibera- Sono pervenute inoltre plurime segnalazioni, da parte delle aziende insediate nella zona, in merito a una carenza di parcheggi pubblici, in quanto le ditte per il rispetto delle norme per la sicurezza negli ambienti di lavoro in questi anni hanno dovuto ridurre le aree di parcheggio interne agli insediamenti“.

La conseguenza di ciò è che le persone che lavorano in questa zona sono costrette a sfruttare i parcheggi esterni, ma così facendo si riducono i posti dedicati ad eventuali clienti o rappresentanti.

Approvata in Consiglio la variante al Piano Regolatore di Piobesi

L’obiettivo dell’Amministrazione, quindi, è di far realizzare dei lavori di manutenzione straordinaria in merito alla viabilità pubblica in queste aree del paese. Nel progetto saranno coinvolte via Galimberti e via Marconi per la sistemazione del manto stradale; via della Masolina per l’ampliamento del tratto della strada e la sistemazione dei parcheggi; via del Mare e via dell’Orba in cui verranno effettuati interventi di entrambi i tipi (sistemazione del manto stradale e delle aree di sosta).

In questo mese l’ufficio tecnico del Comune piobesino ha già elaborato il progetto di fattibilità tecnico-economica: secondo questo documento l’importo complessivo dell’intervento è di 486 mila euro.

Il quadro economico del progetto attualmente non è coperto a bilancio, tanto che per il finanziamento dell’opera si dovrà ricorrere a contributi di altri Enti pubblici, ai quali il progetto è stato o dovrà essere candidato“, viene spiegato nella delibera; in merito a ciò, il Comune ha già presentato istanza di partecipazione all’avviso pubblico emanato dalla Città Metropolitana di Torino, per il progetto pilota che l’ex Provincia presenterà per il bando emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’estate 2021.

Grande Viabilità, via libera dal Consiglio comunale di Carmagnola

Se il progetto venisse finanziato il Comune si impegna a cofinanziare con fondi propri l’intervento proposto con una percentuale del 10%, somma che sarebbe stanziata nel bilancio di previsione 2022-2024 -continua il testo della delibera- Nella fase di redazione del progetto definitivo-esecutivo si valuterà inoltre l’opportunità di suddividere l’intervento in due lotti, in base alle disponibilità finanziarie del Comune sulla base dell’esito delle richieste già citate“.

Vista l’urgenza di proseguire con questo iter per la ricerca di contributi, la Giunta comunale ha approvato all’unanimità il progetto di fattibilità tecnico-economica: l’ufficio tecnico è incaricato di curare gli atti esecutivi legati a questa deliberazione e di seguire anche la ricerca dei contributi pubblici per l’intervento.

Piobesi dà il via libera all’ampliamento della Saba Meccanica srl