Lezioni sospese alle Unitre di Carignano e di Villastellone

244

A causa del Covid-19, l’Università delle Tre Età (Unitre) di Carignano ha deciso di rinviare l’inizio delle lezioni, corsi sospesi anche nella sede di Villastellone.

biblioteca carignano sede unitre
La sede Unitre di Carignano presso la biblioteca civica di via Frichieri: le lezioni sono al momento sospese, come a Villastellone

A seguito del peggioramento della situazione di emergenza dovuta al Covid-19, le lezioni alle Università delle Tre Età (Unitre) di Carignano e di Villastellone si fermano.

La sede di Carignano rimanda l’apertura a data da destinarsi: l’avvio dei corsi, previsto in un primo momento per il 10 novembre, è stato sospeso, nonostante l’Unitre si fosse attrezzate per rispettare le normative previste dal DPCM e dalla Regione.

Come sottolinea il presidente Ettore Aime, nell’avviso sul sito web dell’Associazione, “è necessario essere prudenti per prevenire e limitare i rischi di contagio: per questo motivo, le lezioni avranno inizio con il miglioramento del contesto sanitario.

Situazione simile anche per la sede di Villastellone che, al contrario dell’Unitre di Carignano, aveva avviato i propri corsi già lo scorso 19 ottobre. Una parte di questi, in particolare le lezioni di educazione motoria svolte in palestra, erano stati poi interrotti a seguito del DCPM firmato da Giuseppe Conte il 25 ottobre, che prevede l’impossibilità di svolgere attività sportive se non all’aperto.

Più tardi, date le iscrizioni limitate, l’Associazione ha optato per l’interruzione anche delle attività in aula.
L’impegno è quello di riaggiornarci tra un mese per constatare se sia effettivamente possibile ripartire”, commenta il presidente Giuseppe “Renato” Pittatore.

Relativamente allo svolgimento delle lezioni online, il Pittatore dichiara che “laddove è possibile potremmo prendere in considerazione un’eventuale didattica a distanza”.
Al tempo stesso però, sottolinea anche come uno degli obiettivi primari dell’Università delle Tre Età sia la socializzazione, che include la possibilità di confronto tra persone con interessi simili: elemento che verrebbe sicuramente ostacolato da questa tipologia di insegnamento.