News su libri e autori? Ci pensa PerfectBook, piattaforma made in Villastellone

290

Andrea Vassallo e Margherita Bauducco, entrambi residenti a Villastellone, sono i fondatori di PerfectBook, motore di ricerca emozionale di libri che ha lanciato District, un servizio per rimanere aggiornati sul mondo letterario.

Perfectbook
I villastellonesi Andrea Vassallo e Margherita Bauducco, fondatori di PerfectBook, introducono il servizio District nella loro piattaforma specializzata in libri.

Su PerfectBook, motore di ricerca emozionale di libri fondato dai villastellonesi Andrea Vassallo e Margherita Bauducco, arriva District: si tratta del primo aggregatore di siti e blog in Italia grazie a cui è possibile ottenere notizie e aggiornamenti in tempo reale provenienti da tutto il mondo riguardanti l’universo letterario.

L’obiettivo di questo servizio è di permettere all’utente di trovare in un’unica pagina i collegamenti per accedere a informazioni e novità su libri, autori e case editrici a cui è interessato, evitando così -come sottolineano i due creatori– “di andare sulla propria lista dei preferiti, peregrinando sul web, iscriversi a innumerevoli newsletter, rischiando di intasare la propria casella di posta elettronica”.

#Iorestoacasa, quali libri leggere? I consigli del Gruppo di Lettura Carmagnola

Ad oggi, i siti e i blog presenti in District sono più di cento e il numero è in continuo aggiornamento: centrale è l’impegno e l’attenzione nella selezione delle risorse da parte della Direzione per fornire fonti valide e attendibili.

A questo proposito, viene offerta anche al lettore la possibilità di contribuire alla ricerca, suggerendo pagine e riviste online che apprezza e che ritiene possano dare un valore aggiunto al servizio.

Virle: la biblioteca acquista nuovi libri “speciali” per ipovedenti e Dsa

Una delle particolarità di District è la sua forte internazionalità: infatti, i siti e le testate giornalistiche scelti non sono solo italiani, ma anche esteri. L’occasione offerta da questo servizio è quindi anche quella di superare i confini nazionali per avere una visione più ampia del mondo editoriale, accedendo a informazioni provenienti da fonti tedesche, statunitensi e francesi, così come indiane, cinesi e russe, spesso in lingua originale.

Per usufruire del servizio è necessaria la registrazione al sito. Inoltre, essere membro della Community di PerfectBook permette di trovare il libro perfetto attraverso la ricerca emozionale: a partire dallo stato d’animo del momento, dai propri interessi ed eventualmente da letture precedenti che sono state apprezzate, il motore di ricerca seleziona dei titoli che ritiene possano essere più adatti alla persona in quella determinata occasione.

Giornata Mondiale del Libro 2020, le migliori letture sull’ambiente suggerite da eHabitat