L’istituto Bobbio di Carignano partecipa al Cooking Quiz

875

Le classi quarte dell’istituto alberghiero “Bobbio” di Carignano prendono parte alla gara nazionale Cooking Quiz. Primo appuntamento oggi, 2 febbraio, con la classe di pasticceria.

cooking quiz bobbio carignano
L’Istituto alberghiero “Norberto Bobbio” di Carignano partecipa al Cooking Quiz 2021 (foto: www.cookingquiz.it)

Anche quest’anno, le classi quarte dell’Istituto alberghiero “Norberto Bobbio” di Carignano prendono parte alla quinta edizione della gara “Cooking Quiz”, un concorso digitale che ha l’obiettivo di stimolare l’apprendimento attivo e collaborativo degli studenti grazie all’utilizzo di tecniche didattiche innovative.

Il primo appuntamento per la scuola carignanese è in programma oggi, martedì 2 febbraio 2021: protagonista di questo incontro sarà la classe di pasticceria.
Giovedì 11 sarà invece il turno, prima, della sezione B di sala e, in seguito, delle classi 4A e 4D di eno-gastronomia.

Le ricette anti-spreco del Bobbio di Carignano a “Si fa presto a dire Green”

Il Cooking Quiz, realizzato dalla casa editrice Plan Edizioni, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA e l’agenzia di marketing e comunicazione Peaktime, in collaborazione con la Rete Nazionale Istituti Alberghieri (Re-Na-I-A) e con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, ha carattere nazionale.

In questa occasione, tutte le classi hanno l’opportunità di assistere a una breve lezione svolta da uno chef e, in seguito, sottoporsi a un quiz sulle nozioni apprese.

Nello specifico, questa edizione è caratterizzata dall’attenzione speciale data alla raccolta differenziata in cucina e, in particolare, relativa agli imballaggi in alluminio, plastica, vetro e acciaio.

Riduzione rifiuti, il “Bobbio” di Carignano vince il premio scuole Covar14

Lo studente che otterrà più punti si aggiudica un buono Amazon di 20 euro mentre, per ogni indirizzo di studio, la classe con un punteggio medio più elevato potrà partecipare alla finale nazionale.

Per quanto riguarda i premi, la classe vincitrice del concorso verrà invitata a una giornata di workshop didattico su misura organizzata dalla Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Le prime tre scuole classificate vinceranno invece una fornitura di testi Eli-Plan Edizioni e vari omaggi degli enti che sponsorizzano il Cooking Quiz.

Online il “BobbioPost”, giornalino dell’Istituto superiore di Carignano