Lutto cittadino a Carmagnola, alle 14 un minuto di silenzio

1036

Oggi, venerdì 5 febbraio, è giornata di lutto cittadino a Carmagnola, in memoria di Teodora e Ludovico: bandiere a mezz’asta e un minuto di silenzio alle 14. Il Comune chiede alla Regione di riaprire i centri anti-violenza.

lutto cittadino a Carmagnola
Lutto cittadino a Carmagnola oggi, venerdì 5 febbraio 2021, in memoria di Teodora e Ludovico: alle 14 i carmagnolesi sono invitati a effettuare un minuto di silenzio

Lutto cittadino a Carmagnola oggi, venerdì 5 febbraio 2021, in segno di partecipazione al dolore per la tragica scomparsa di Teodora Casasanta e del figlio Ludovico Riccio, uccisi venerdì scorso in viale Barbaroux dal compagno e papà.

Sugli edifici comunali sono state esposte le bandiere a mezz’asta e il sindaco Ivana Gaveglio, che ha formalmente proclamato il lutto con un’ordinanza, invita la popolazione ad osservare un minuto di silenzio alle ore 14, in concomitanza con la celebrazione delle esequie funebri, che si svolgeranno nel Comune di Roccacasale (L’Aquila), paese di provenienza della donna.
Sempre alle 14, suoneranno a lutto anche le campane delle chiese di Carmagnola.

lutto cittadino a Carmagnola
Bandiere a mezz’asta davanti al municipio di Carmagnola per tutta la giornata di oggi

L’Amministrazione Comunale si fa interprete del sentimento dell’intera Comunità cittadina carmagnolese, rimasta profondamente colpita e indignata da questo drammatico evento, ed esprime la più severa condanna al femminicidio, all’infanticidio e ad ogni altra forma di violenza“, dichiarano dal Comune.

La Giunta ha anche richiesto alla Regione Piemonte la riapertura degli sportelli anti-violenza, inserendoli tra le attività fondamentali da tenere in funzione, in presenza, anche in caso di eventuale ritorno in zona rossa o lockdown.

Lutto cittadino a Carmagnola in memoria di Teodora e Ludovico