Museo navale di Carmagnola, terminati i lavori

1271

Ultimati i lavori esterni di risanamento e ristrutturazione al museo navale di Carmagnola, sede sociale dell’ANMI.

museo civico navale di CarmagnolaSono terminati i lavori di ristrutturazione degli esterni al museo civico navale di Carmagnola, anche sede sociale del gruppo locale dell’ANMI – Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

L’area di cantiere, ormai sgombra, ha lasciato quindi spazio all’edificio storico completamente messo a nuovo, a regola d’arte. I lavori sono stati finanziati dal Comune di Carmagnola.

museo civico navale di Carmagnola
L’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Cammarata, con il presidente Anmi Carmagnola, Giuseppe Di Giugno

«A nome di tutto il gruppo ANMI “G. Dominici” di Carmagnola e delle decine di volontari dell’associazione “I Delfini” ringrazio tutta l’Amministrazione comunale, e in particolar modo il sindaco Gaveglio e l’assessore Cammarata, che hanno mantenuto la promessa fatta durante le celebrazioni per la Giornata della Marina del giugno 2017 di ripristinare tutto l’esterno del museo civico navale della nostra città -commenta Giuseppe Di Giugno, presidente dei marinai di CarmagnolaLa cura e l’attenzione posta nei confronti del Museo, per di più in questi tempi difficili, ha commosso noi tutti e ripagato di tutti gli sforzi compiuti negli ultimi 30 anni come carmagnolesi, come marinai e come persone che da sempre lottano per tenere alto lo spirito marinaresco e la cultura».

Attestato di benemerenza ai Marinai di Carmagnola

Soddisfatto anche l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Cammarata: «Sono particolarmente orgoglioso che l’Amministrazione, guidata dal sindaco Ivana Gaveglio, si sia presa cura del museo -dichiara- In qualità di assessore, ma anche in qualità di ex sottufficiale della Marina Militare, questa opera la sento davvero nel cuore. Sono vicino a tutti i marinai di Carmagnola, che considero miei fratelli, così solevamo chiamarci in nave».

In merito alle iniziative future, è lo stesso Cammarata a guardare con ottimismo e fiducia al futuro: «Sono convinto che insieme, terminato questo triste periodo, ricominceremo a organizzare e portare avanti manifestazioni per onorare una delle Forze armate più affascinanti: la Marina Militare».

Roberto Ratto

Sempre più richieste per il museo navale di Carmagnola