M5S: “che fine ha fatto il bilancio semplificato a Carmagnola?”

466

Il Movimento 5 Stelle sollecita la Giunta Gaveglio sulla pubblicazione di un bilancio semplificato “per permettere agli abitanti di Carmagnola di capire come sono spesi i soldi delle loro tasse”.

bilancio semplificato Carmagnola
Il Movimento 5 Stelle di Carmagnola sollecita l’Amministrazione del sindaco Ivana Gaveglio alla pubblicazione di una versione semplificata del bilancio comunale

Quando sarà disponibile il ‘bilancio semplificato’ del Comune di Carmagnola?“: il Movimento 5 Stelle pungola la Giunta Gaveglio su un tema già affrontato in sede di discussione dei conti preventivi 2021.

Pubblicare il bilancio in forma sintetica e semplificata è anche un obbligo di legge, per assicurarne la piena accessibilità e comprensibilità, nel segno della trasparenza -sottolineano i consiglieri del M5S- L’attuale Amministrazione, nel proprio programma elettorale del 2016, aveva promesso il tracciamento puntuale del modo con cui i soldi sarebbero stati spesi sul territorio, con dati in formato aperto. Di tutto questo, in cinque anni, non si è visto nulla“.

Carmagnola: le opposizioni bocciano il bilancio 2021

Il sindaco Ivana Gaveglio ha dato ragione agli esponenti dell’Opposizione: “Mi sento molto in ritardo rispetto a questo adempimento -ha esordito- Abbiamo comunque redatto tutti i documenti secondo principi di trasparenza, anche se mi rendo conto che serva un occhio esperto. Prima del Covid-19 avevamo impostato un software per estrapolare i dati in forma semplificata, ma per non appesantire il lavoro degli uffici in questo difficile periodo, abbiamo ritenuto di soprassedere“.

Gaveglio ha comunque annunciato che un bilancio semplificato verrà inserito all’interno della relazione di fine mandato, che la sua Amministrazione intende rendere pubblica entro l’estate.

Mi auguro che per la scadenza ci sia una prima versione di questo documento, che permette al cittadino di capire dove finiscono i soldi delle tasse pagate al Comune -ha commentato il capogruppo pentastellato Sergio Grosso- Invito tutti gli schieramenti che si presenteranno alle elezioni a dare priorità a questo tema“.

Carmagnola: bilancio nel segno di manutenzioni, investimenti e sicurezza