Margherita Oggero ospite del “Libro del mercoledì” a Carmagnola

290

Mercoledì 26 maggio alle 20 tornano gli appuntamenti con “Il libro del mercoledì”, a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola: ospite la scrittrice Margherita Oggero.

margherita oggero
Margherita Oggero a Carmagnola mercoledì 26 maggio 2021 per presentare il suo libro “Il gioco delle ultime volte”

La scrittrice Margherita Oggero torna a Carmagnola mercoledì 26 maggio, ospite della seconda serata del ciclo di appuntamenti “Il libro del mercoledì“, a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola.

La serata avrà ancora inizio alle ore 20 e si terrà nuovamente nel cortile del castello municipale di via Silvio Pellico 5. Posti ranno esclusivamente a sedere, nel rispetto dei protocolli anti-contagio: potranno accedervi solo coloro che avranno prenotato in anticipo, al numero 392-5938504 o via email all’indirizzo gdlcarmagnola@gmail.com.

“Il libro del mercoledì”: ecco i nomi della kermesse letteraria di Carmagnola

Oggero presenterà il suo nuovo libro “Il gioco delle ultime volte” (Einaudi, 2021). Questa la sinossi dell’opera.
Ale, diciassette anni non ancora compiuti, scontenta, viziata e confusa, lo ha sentito benissimo il rumore del tram, quando ha spiccato un balzo verso le rotaie. E Nicola, il medico che l’ha soccorsa appena arrivata in ospedale, non riesce proprio a togliersela dalla testa, quella ragazza più vicina alla morte che alla vita. Perché lo scudo professionale certe volte è di cartapesta e anche la bellezza può essere un coltello che allarga le nostre ferite. Davanti a sé, adesso, ha un lungo weekend da trascorrere con la moglie a Chamois, a casa di amici.

Un weekend come tanti, si direbbe: cene, passeggiate, chiacchiere davanti al camino. Ma in quei pochi giorni, per lui e per tutti gli altri, il tempo subirà un’accelerazione e procederà in tutte le direzioni. Ognuno sarà costretto a fare un bilancio della propria vita e a portare allo scoperto i segreti che nasconde persino a se stesso. Qualcuno proporrà un gioco innocuo per passare il tempo: ma sarà il tempo invece a passare su ognuno di loro. «Il gioco delle ultime volte» ha le sue regole: ciascuno deve raccontare l’ultima occasione in cui ha fatto o visto una determinata cosa o persona; valgono sia i ricordi veri sia quelli inventati.

Carmagnola lancia il “Patto per la Lettura”

Margherita Oggero è nata e vive a Torino. Nel 2002 ha esordito nella narrativa con il romanzo “La collega tatuata”, edito da Mondadori, da cui è stato tratto il film “Se devo essere sincera”, con Luciana Littizzetto e Neri Marcorè. Sono seguiti, con altrettanto successo di pubblico, svariati romanzi e racconti.

Gli appuntamenti con “Il libro del mercoledì” riprenderanno dal 16 giugno, visto il doppio stop dovuto alla Festa della Repubblica di mercoledì 2 giugno e al festival letterario “Letti di Notte” 2021.

Letti di Notte 2021 a Carmagnola, svelati ospiti e programma