Mondo in Cammino, aperto il tesseramento 2022

184

Sono ripartite le attività dell’OdV Mondo in Cammino di Carmagnola, che ha aperto il tesseramento 2022. Prosegue l’impegno a favore dei “bambini di Chernobyl”.

mondo in cammino tesseramento 2022
Aperto il tesseramento per il 2022 all’OdV “Mondo in Cammino” di Carmagnola, per sostenere i progetti di solidarietà nell’area ex sovietica, con particolare attenzione alle terre colpite dal disastro atomico di Chernobyl (foto di Alessandro Tesei – MIC)

L’Organizzazione di Volontariato carmagnolese “Mondo in Cammino” ha aperto il tesseramento 2022, a sostegno dei progetti di cooperazione e delle iniziative solidali portate avanti soprattutto nell’area ex sovietica e legate alle conseguenze del disastro atomico di Chernobyl.

Il costo della tessera annuale è invariato: 20 euro per il socio ordinario, 100 euro socio sostenitore; l’iscrizione comporta l’accettazione delle norme dello statuto e dei suoi principi ispiratori, i soci hanno diritto di eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi, oltre ai diritti di informazione e di controllo, di accesso a documenti, delibere, bilanci, rendiconti e registri dell’Organizzazione.

Addio a Massimo Bonfatti, fondatore di Mondo in Cammino

Negli ultimi mesi, intanto, Mondo in Cammino ha ripreso concretamente le proprie attività, prima rallentate dall’improvvisa scomparsa del fondatore Massimo Bonfatti, quindi dalla pandemia, con le conseguenti limitazioni e chiusure delle frontiere.

Tra i progetti che sono ripartiti -e per i quali è necessario un immediato sostegno- vi è quello a favore dei bambini della scuola di Radinka, in Ucraina, a pochi chilometri dalla centrale nucleare di Chernobyl, dove da anni l’OdV garantisce la fornitura di pasti “puliti”, ovvero privi di contaminazione radioattiva.

Ultimamente, inoltre, nella scuola villaggio è segnalata una seria emergenza idrica, con conseguenti problemi della qualità dell’acqua che, a causa di questo disservizio, quando riesce ad arrivare è sporca e dall’odore acre.

Divertimento e solidarietà: successo per “Mondo in Cammino” in Ucraina