Nuova rotonda e pista ciclabile per l’area Bennet di Carmagnola

990

Il Comune di Carmagnola ha ottenuto un contributo di 495 mila euro dalla Città metropolitana di Torino per realizzare interventi a servizio dell’area industriale/artigianale nei pressi del centro commerciale Bennet, a Santa Rita: previste una nuova rotonda e una ciclabile.

viabilità rotonda ciclabile zona Bennet via Poirino Carmagnola
La nuova rotonda finanziata dalla Città metropolitana di Torino sorgerà nei pressi del centro commerciale Bennet di Carmagnola, di fronte all’ingresso dell’azienda Di Vita

Entro il 2023 il Comune di Carmagnola si è impegnato a realizzare interventi di miglioramento della viabilità nei pressi del centro commerciale Bennet -tra cui una nuova rotonda e una ciclabile– previsti in un progetto presentato alla Città metropolitana di Torino, che nei giorni scorsi ha ottenuto un contributo di 495 mila euro (a fronte di una spesa complessiva di 560 mila).

Il progetto riguarda l’ammodernamento della viabilità a servizio dell’area industriale/artigianale di Santa Rita -spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Alessandro CammarataPrevede, in particolare, la creazione di una rotonda di fronte alla Di Vita, per favorire la circolazione in un punto critico, e la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile, oltre al rifacimento di alcuni tratti di asfalto deteriorati“.

Carmagnola: anche il Comune dà il via libera alla rotonda della Motta

In particolare, la ciclabile sarà la prosecuzione di quella esistente, oggetto di un recente intervento di adeguamento e messa a norma, in modo da consentire il collegamento in perfetta sicurezza con la stazione ferroviaria e il centro cittadino.

La nuova rotonda su via Poirino andrà invece a sostituire l’attuale incrocio a T con obbligo di svolta a destra, in modo da agevolare l’entrata e l’uscita dei mezzi pesanti e semplificando l’utilizzo della viabilità già esistente a contorno del centro commerciale Bennet “che rappresenta una viabilità alternativa rispetto a quella di via Poirino, favorendo il decongestionamento della stessa negli orari di punta“.

Grande Viabilità, via libera dal Consiglio comunale di Carmagnola

Ma i benefici dell’intervento non dovrebbero riguardare solamente la circolazione stradale. “L’area in questione risulta avere una collocazione strategica, in quanto si trova a poca distanza dal casello dell’autostrada A6 Torino-Savona nonché della stazione e come tale rappresenta un potenziale attrattore per le attività connesse al settore logistico, dotate di valenza e impatto sovracomunale“, commentano i progettisti.

Tra gli obiettivi del progetto presentato dal Comune di Carmagnola e finanziato dalla Città metropolitana, infatti, c’è anche la crescita delle aziende presenti nell’area e del loro indotto, con una ricaduta dal punto di vista occupazionale stimata in 300 posti di lavoro. In particolare, l’Amministrazione punta a far insediare nuove imprese nelle aree oggi ancora inutilizzate lungo l’asse di via Poirino ma già individuate a tal scopo nel Piano regolatore e negli strumenti urbanistici.

I tempi di realizzazione degli interventi previsti dovrebbero essere molto rapidi, con approvazione del progetto definitivo-esecutivo per inizio estate, la gara d’appalto in agosto, l’apertura del cantiere nel corso dell’autunno e la fine lavori prevista entro il mese di maggio 2023.

Molino Chiavazza prepara l’insediamento a Carmagnola