Nuove risorse dalla Regione Piemonte per i Distretti del Commercio

889

Distretti del Commercio in Piemonte: la Regione assegna nuove risorse ai Comuni -di cui 50 mila euro a Carmagnola- che avevano presentato piani di riqualificazione per ravvivare le attività commerciali di vicinato.

Nuove risorse per i distretti del commercio del Piemonte
Stanziati dalla Regione Piemonte ulteriori contributi destinati alla realizzazione dei Distretti del Commercio [immagine di repertorio]
Dopo il riconoscimento avvento a luglio, la Regione Piemonte finanzia con un totale di 1,265 milioni di euro i primi venticinque progetti presentati dai Comuni -tra cui quello di Carmagnola che avevano pertecipato al bando dei Distretti del Commercio, iniziativa regionale per ravvivare le attività commerciali di vicinato.

Ogni Ente locale riceverà pertanto un contributo di 50.600 euro,in aggiunta ai 20 mila euro erogati a luglio per la sola costituzione delle aree commerciali.

Attualmente, oltre a Carmagnola, in Piemonte i Comuni finanziati sono Ivrea, Rivarolo, Bussoleno, San Benigno Canavese, Chieri, Moncalieri, Pianezza, Cavour, Vercelli, Crescentino, Cigliano, Gattinara, Trino, Alessandria, Valenza Po, Casale Monferrato, Acqui Terme, Cuneo, Busca, Fossano, Asti, Villafranca e l’Unione di Comuni “Terre di Vini e Tartufi”.

Annunciati i primi progetti del nuovo “Distretto del Commercio” di Carmagnola

Saranno invece 27 i nuovi Comuni ad essere riconosciuti nel mese di febbraio 2022, ai quali se ne aggiungeranno altri 15 entro maggio. Si calcola che con la liquidazione di tutti i progetti la Regione investirà entro la fine del 2022 più di quattro milioni di euro.

“Con questa prima parte di sostegni economici -dichiarano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore al Commercio Vittoria Poggio si entra dunque nella fase operativa per mantenere alta la qualità dell’offerta del commercio di vicinato che va sostenuto per ridurre la concorrenza delle grandi catene di vendita online e della grande distribuzione. All’interno dei progetti presentati è stata dedicata particolare attenzione ad alfabetizzazione digitale, creazione di negozi temporanei, corsi di formazione, riqualificazione e valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, studi di rigenerazione urbana, creazione di zone pedonali”.

Definita l’organizzazione del Distretto del Commercio di Carmagnola