Nuovo libro della professoressa Carlini dedicato alla Scuola

110

La professoressa Francesca Carlini, docente all’IC3 di Carmagnola, ha pubblicato un nuovo libro per affrontare tematiche legate al mondo della Scuola, a tre anni dal suo esordio con “Prof”.

libro carlini scuola
La copertina del nuovo libro della professoressa carmagnolese Francesca Carlini

Si intitola “La Scuola che verrà, la Scuola che vorrei” il nuovo libro della professoressa Francesca Carlini, docente di inglese all’Istituto Comprensivo Carmagnola 3, pubblicato dalla casa editrice Il Filo di Arianna.

«La scuola di oggi è l’ambiente dove si incontrano le diversità sociali, culturali, religiose e linguistiche degli alunni -spiega l’autrice- Sempre più spesso, però, si assiste a degli scontri, in quanto sta venendo a mancare una corretta comunicazione, una capacità di esprimersi e mettersi in gioco, soprattutto emotivamente, portando a frequenti episodi di insofferenza ed aggressività».

“Prof!”, il libro della professoressa Carlini sul mondo della scuola

E prosegue: «Si può rimediare a tutto ciò? Cosa può fare la scuola contro le forme di violenza? Le famiglie stanno a guardare o sono in qualche modo “complici” dei loro figli?
Come affrontare a scuola gli episodi di bullismo e cyberbullismo? Come sarà la scuola del futuro?»

Domande a cui la docente dà alcune proprie risposte all’interno del volume, che rappresenta un suo ritorno alla scrittura su temi legati al mondo scolastico a tre anni dall’esordio con “Prof”.

Empatia, in Danimarca si impara a scuola fin da piccoli

Successivamente, nel 2022, ha anche dato alle stampe un altro libro, dal titolo “The Gothic Revival”, in cui analizza la nascita e la diffusione del gotico, attraverso i concetti di sublime e di pittoresco.

La professoressa Francesca Carlini sarà presente con la sua nuova opera al Salone internazionale del Libro di Torino, in programma dal 9 al 13 maggio 2024, con firma-copie allo stand F18, Padiglione 2.

“The Gothic Revival”, il secondo libro della professoressa Carlini