Dal 1° marzo va in onda in Francia un documentario su Mauricio Pochettino, allenatore del Paris Saint-Germain e cittadino onorario di Virle Piemonte. La troupe francese ha intervistato il sindaco Mattia Robasto e ha visitato il paese.
Chi è appassionato di calcio lo conosce: Mauricio Pochettino, classe 1972, allenatore del Paris Saint-Germain dal gennaio 2021. Ma non è forse noto ai più che, oltre a ricoprire questo ruolo, il tecnico ed ex calciatore argentino ha origini virlesi, da lui spesso ricordate con piacere: è anche a causa di ciò che nel 2018 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Virle Piemonte.
Per questo motivo, a gennaio, una troupe dell’emittente televisiva francese RMC Sport, si è recata nel Comune di Virle per intervistare il sindaco Mattia Robasto e approfondire la conoscenza del territorio che ha dato i natali alla famiglia di Pochettino.
L’obiettivo della troupe è la realizzazione di un documentario esclusivo proprio sull’allenatore calcistico argentino, dal titolo “Pochettino, le film”, la cui prima puntata andrà in onda in Francia sul canale RMC Sport 1 domani, lunedì 1° marzo.
Mauricio Pochettino è nato in Argentina nel 1972; è stato calciatore per parecchi anni e con la maglia della Nazionale ha partecipato nel 1999 alla Copa América e nel 2002 al Mondiale. Dal 2 gennaio 2021 è diventato tecnico della squadra di calcio francese, il Paris Saint-Germain, ma in passato ha portato il Tottenham nella finale di Champions League e ha da poco condiviso con il team parigino la vittoria della Supercoppa francese, nel mese di gennaio.
“Mauricio Pochettino è concittadino onorario di Virle dal 2018: abbiamo compiuto delle ricerche e abbiamo scoperto che il suo trisavolo era un nostro compaesano, quindi anche lui ha origini virlesi -racconta il sindaco Mattia Robasto- La troupe è venuta per approfondire questo aspetto, ma non solo: il documentario vuole discutere anche del fenomeno delle grandi emigrazioni verso l’America del Sud tra fine ‘800 e inizio ‘900“.
I lavoratori dell’emittente televisiva francese hanno infatti intervistato il primo cittadino virlese, hanno visto l’atto di nascita del trisavolo di Pochettino e anche la pergamena del riconoscimento della cittadinanza onoraria a lui conferita. Sempre a Virle si sono recati all’azienda agricola dei fratelli Pochettino: “Il cognome è lo stesso dell’allenatore: non sono parenti, se non alla lontana, ma la troupe ha potuto osservare e raccontare anche la realtà agricola e il tessuto che contraddistingue il nostro paese“, spiega Robasto.
In seguito la visita si è prolungata a Frossasco, dove lo staff ha visitato il Museo Regionale Emigrazione Piemontesi nel mondo, proprio per mettere in luce questo fenomeno peculiare del territorio piemontese.
“Virle è gemellata con Colonia Vignaud, Comune della provincia di Cordoba, in Argentina -conclude il sindaco- Nel nostro paese si possono osservare alcuni murales che ricordano il grande fenomeno dell’emigrazione, in particolare piemontese, verso il Sudamerica“.
Delegazione carmagnolese a Rio Tercero per i 10 anni di gemellaggio