Torna Ortoflora: fiori e piante per due giorni nel cuore di Carmagnola

353

Sabato 6 e domenica 7 aprile torna Ortoflora, con fiori e piante per due giorni nel cuore di Carmagnola. Tanti gli eventi collaterali in programma, con spettacoli e degustazioni.

ortoflora carmagnola 2024
Anche quest’anno Ortoflora & Natura si svolge nel centro di Carmagnola, coinvolgendo i parchi intorno al castello municipale

Sabato 6 e domenica 7 aprile 2024, dalle 9 alle 19:30, il Comune e la Pro Loco di Carmagnola organizzano la 34esima edizione di Ortoflora & Natura, mostra-mercato tra le più importanti in Piemonte per ciò che riguarda le produzioni del settore florovivaistico e orticolo e delle attrezzature ed arredi da orto e da giardino.

Per due giorni, nel centro cittadino, diventa possibile ammirare e acquistare una vasta selezione di piante, fiori ed erbe, sementi, tappeti verdi, arredi, strumenti e attrezzature per la cura di orti e giardini. Tutte le aree sono a ingesso libero.

Nemesia, guida completa alla coltivazione di questa affascinante pianta floreale

La rassegna quest’anno aumenta i suoi spazi: oltre ai Giardini del Castello e ai Giardini Unità d’Italia, viene incluso anche il tratto di via Silvio Pellico davanti all’ingresso del municipio, dove stand e spazi espositivi vengono destinati a produttori provenienti da Piemonte, Lombardia e Sicilia.

Inoltre domenica, in viale Garibaldi, si aggiungono anche il mercatino degli hobbisti, la consueta esposizione di trattori d’epoca e la possibilità di visitare la città con il Welcome Tour Carmagnola, visita guidata di una grande parte del patrimonio storico, architettonico e culturale della città organizzata in collaborazione con Turismo Torino e Provincia.

Welcome Tour Carmagnola, nuovi itinerari alla scoperta del “sacro” in città con Turismo Torino

Con l’obiettivo di offrire al visitatore una città ancora più bella ed elegante, le aree della manifestazione vengono abbellite con aiuole e allestimenti floreali curati dai vivaisti carmagnolesi -Daveli Garden Center, vivai La Betulla, società agricola Maina, vivai Piola- e dalle ditte Fratelli Donna Ferramenta e Mastro Tende, quest’anno sul tema “Aspettando il Tour de France”, atteso lungo le vie della città il prossimo 1° luglio.

I visitatori trovano inoltre la Società Orticola di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero” con i suoi prodotti locali, la degustazione del Ravanin e del Porro, uno spazio con gli animali dell’Associazione Natural Farm, il lancio del contest “Peperone Urbano”, laboratori e intrattenimenti vari per grandi e piccini, performance di sbandieratori, esibizioni di balli country e uno spettacolo di bolle di sapone.

Bricks & Friends 2024: a Carmagnola tornano i mattoncini Lego

Nel centro cittadino sono presenti, in entrambe le giornate, le bancarelle del mercato ambulante con la partecipazione dei commercianti carmagnolesi, mentre le attività di ristorazione proporranno menù a tema.

È inoltre previsto uno spazio dedicato a Bricks & Friends, il festival di mattoncini Lego che, dopo il grande successo dello scorso anno, tornerà nel fine settimana del 25 e 26 maggio, con il Comune di Carmagnola e Piemonte Bricks Lug che presenteranno un plastico creato con i famosi mattoncini e anch’esso ispirato al Tour.

«Un fine settimana di immersione nel centro storico di Carmagnola, impreziosito da una cornice colorata e profumata, che invita i visitatori di ogni età a scoprire il mondo florovivaistico e a gustare prelibatezze in un’atmosfera di leggerezza e divertimento», commenta l’assessore alle manifestazioni, Domenico La Mura.

Domenico La Mura: “Commercio e manifestazioni a Carmagnola, il segreto è la sinergia”