Ottobre rosa a Santena per la prevenzione del cancro al seno

135

 

Il Comune di Santena, in occasione dell’ottobre rosa, ha organizzato una serie di eventi per sensibilizzare i cittadini sul cancro al seno e incentivare la prevenzione.

ottobre rosa Santena
A Santena l’ottobre rosa per sensibilizzare sul tumore al seno

In occasione dell’ottobre rosa, anche Santena scende in campo con una serie di eventi e iniziative dedicate alla prevenzione del cancro al seno, che colpisce una donna su otto: “Si calcola infatti che nei paesi occidentali circa il 40% dei casi di tumore e il 50% delle morti per tumore sono potenzialmente evitabili grazie ai programmi di screening e adottando uno stile di vita sano”.

Il primo appuntamento sarà alle 20:45 di giovedì 13 ottobre, in occasione della giornata nazionale del tumore al seno metastatico, con la Conferenza “L’importanza della prevenzione” a cura dell’Associazione VITA -Vivere il Tumore Attivamente- di Chieri. Saranno relatrici la dottoressa Livia Giordano, responsabile del Centro Prevenzione Oncologica, e la dottoressa Vittoria Grammatico, responsabile di Prevenzione serena Asl To5. È possibile prenotarsi fino ad esaurimento posti (massimo 60) al numero 345-0785540 o scrivendo all’indirizzo e-mail bibliotecasantena@gmail.com.

A Santena una giornata ciclo-ecologica per ripulire la città

Successivamente, sabato 15 ottobre, verrà inaugurato il percorso “Just Woman I Am”, con partenza in piazza De Coubertin, a cui parteciperà l’associazione VITA di Chieri con la lettura di alcuni pezzi del loro libro durante le varie tappe. Anche a questa iniziativa è possibile prenotarsi al numero WhatsApp 011-6990187 o all’edicola di Alfredo Artullo in via Cavour 41.

Si continua sabato 22 ottobre con l’iniziativa “La prevenzione attraverso lo sport”, che propone una serie di attività gratuite per aiutare le persone che hanno avuto un tumore al seno a riacquisire la giusta mobilità. Queste attività si svolgeranno dalle 10 alle 12 nella Palestra della Scuola Gozzano (in Via Gozzano a Santena). Per le preadesioni è necessario rivolgersi all’e-mail a.perrone@comune.santena.to.it.

A Santena una giornata interamente dedicata allo sport

In conclusione dell’ottobre rosa, sabato 29, sarà possibile accedere alle visite senologiche gratuite, dalle 9:30 alle 15:30, nella Sala del Consiglio Comunale, in piazza Martiri 39. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione “Mettiamoci le tette”.

Debora Dello Monaco consigliera di maggioranza con deleghe alle fragilità spiega: “Organizzare visite di controllo gratuite dà a tutti le stesse opportunità, riducendo potenzialmente il numero di casi gravi”.

È possibile prenotare il 20 ottobre, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18, nell’ufficio al piano terreno in Comune, di fronte alla Sala Consiglio, o via e-mail all’indirizzo s.migliore@comune.santena.to.it.

Hamilton e Russell in visita alla Petronas di Santena