Piazza Ragazzabile Carmagnola 2023, al via le iscrizioni

694

Da lunedì 5 giugno, e fino al 12, ragazzi e ragazze dai 15 ai 17 anni possono iscriversi a Piazza Ragazzabile 2023, il laboratorio estivo di cittadinanza attiva promosso dal Comune di Carmagnola.

piazza ragazzaglie 2023 carmagnola iscrizioni
La locandina ufficiale di Piazza Ragazzabile 2023 a Carmagnola, che si terrà dal 15 giugno al 7 luglio

Lunedì 5 giugno si aprono le iscrizioni all’edizione 2023 di “Piazza Ragazzabile” a Carmagnola, il laboratorio estivo di cittadinanza attiva, aggregazione e creatività aperto a tutti gli adolescenti nati tra il 1° gennaio 2006 e il 31 dicembre 2008 (15-17 anni) e residenti in città.

Le attività si svolgeranno dal 15 giugno al 7 luglio 2023, in orario 9-12 nei giorni infrasettimanali, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della capacità di stare con i propri coetanei.

La carica degli 80 di Piazza Ragazzabile a servizio di Carmagnola

Verranno riproposte le attività a favore della Comunità, sulla scia di quanto già realizzato con successo e ottimi riscontri negli anni passati: lavori di piccola manutenzione del patrimonio civico, pulizia e riqualificazione di parchi e giardini, realizzazione di murales e altre opere di abbellimento della città.

I ragazzi e le ragazze aderenti al progetto -divisi in gruppi e accompagnati da educatori- potranno spostarsi soltanto in bicicletta; sono anche previsti specifici momenti di formazione legati all’educazione civica e stradale, alla sostenibilità e alla manutenzione della bicicletta.

Piazza Ragazzabile a Carmagnola, il progetto diventa permanente

Per iscriversi è possibile compilare il modulo che si trova nella sezione allegati sul sito del Comune, che deve poi essere consegnato a mano al Centro Competenze Carmagnola di viale Garibaldi 29 (orari: lunedì 14-18, mercoledì 9-13, giovedì 14-18).

Lo stesso modulo può anche essere compilato digitalmente e inviato tramite email all’indirizzo protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it. È necessario allegare una fotocopia del documento d’identità e della tessera sanitaria.

Le iscrizioni si chiudono lunedì 12 giugno. Per i partecipanti è previsto il riconoscimento di crediti formativi validi per i PCTO.

Rigenerazione urbana e messaggi ambientali tramite gli eco-murales