Domenica 21 novembre la Fiera autunnale a Piobesi Torinese

621

Tempo di Fiera autunnale a Piobesi Torinese: domenica 21 novembre torna nelle vie del paese il consueto appuntamento tra bancarelle, esposizioni e iniziative culturali.

piobesi fiera autunnale
Domenica 21 novembre a Piobesi si terrà la fiera autunnale, con numerose iniziative per grandi e piccoli, le Associazioni locali e anche il mercato per le vie del paese (foto: Comune di Piobesi Torinese)

Domenica 21 novembre 2021 a Piobesi Torinese torna il consueto appuntamento della Fiera autunnale, evento annullato lo scorso anno a causa della pandemia. “La nostra fiera si adegua ma non si ferma“, sottolinea l’Amministrazione comunale, che ricorda come questa sia stata istituita nel 1599 con “Lettera Patente” di Carlo Emanuele I di Savoia.

La fiera avrà luogo domenica e durerà tutta la giornata, con diverse zone del paese pronte a ospitare iniziative differenti tra loro per tipo e destinazione. Il centro vedrà la presenza del mercato e di bancarelle che offriranno street food, mentre dalle ore 15 sfilerà la Filarmonica Piobesina con le majorettes per la tradizionale passeggiata musicale.

Piobesi Torinese conferma la certificazione di “Comune Fiorito”

Per quanto riguarda la cultura, potrà essere visitata la chiesa barocca dello Spirito Santo in piazza Paracleto: l’iniziativa è organizzata dall’Associazione Carignano Cultura e Turismo; le visite si terranno dalle 10 alle 12:30 e dalle 14 alle 16. Sarà anche presente Elia Tarantino con le telecamere di Primantenna TV.

In piazza Donatori di sangue sarà invece allestita l’esposizione di macchinari e attrezzature agricole; inoltre il luogo ospiterà diverse attività per bambini: l’Associazione Animando proporrà giochi e animazione, mentre il circolo ippico Antares cercherà di avvicinare i più piccoli al cavallo con giochi equestri e preparerà anche una mostra di carri e carrozze.

I Woodvivors a Carmagnola con il CAI e il cinema Elios

La terza zona interessata dalla Fiera autunnale è il centro sociale del paese, che a sua volta sarà diviso tre parti. Sotto la tensostruttura ci saranno le Associazioni del territorio in mostra, l’esposizione dei lavori realizzati dagli alunni delle diverse scuole piobesine e hobbisti e artisti locali con la vendita di oggettistica da loro creata; ancora, il Centro Aggregativo Giovanile presenterà ai cittadini il progetto “Alternativa” con i ragazzi e le ragazze che vi hanno partecipato.

I locali della bocciofila invece saranno il luogo prescelto per il pranzo organizzato dalla Pro Loco di Piobesi, che si terrà alle 12. All’aperto, sempre nella zona del centro sociale, lo spazio sarà dedicato all’esposizione di bovini di razze locali, muli e cavalli agricoli da tiro, suini e animali da cortile; per i bambini verrà allestita “Fattoria in fiera“, un percorso didattico per la scoperta degli animali.

Inoltre anche i ristoranti del paese offriranno una proposta ad hoc per il giorno della Fiera, con un pranzo al costo di 25 euro (bevande escluse) basato su piatti tipici della tradizione piemontese.

Le Parrocchie di Carignano e di Piobesi cercano case per i pellegrini