La scuola materna di Piobesi ricerca testimonianze per il 150° anniversario

690

La scuola materna di Piobesi il prossimo anno festeggerà i 150 anni dalla fondazione: ha iniziato la ricerca di foto, ricordi e oggetti come testimonianza del luogo.

scuola materna di Piobesi
La scuola dell’infanzia Baima di Piobesi Torinese il prossimo anno festeggerà i 150 anni dalla sua fondazione: è iniziata la ricerca di foto, ricordi e oggetti come testimonianza della scuola (fonte foto: scuolamaternabaima.it)

Nel 2022 la scuola materna di Piobesi Torinese intitolata a monsignor Pietro Baima festeggerà il 150° anniversario dalla data della sua inaugurazione: sono pertanto iniziati i primi preparativi per celebrarlo al meglio.

Il personale della scuola paritaria piobesina ha pertanto avviato la ricerca di fotografie, oggetti e ricordi legati alla scuola dell’infanzia, inoltrando l’invito a tutti coloro i quali hanno frequentato questo luogo.

Il progetto è finalizzato a raccogliere testimonianze in vista dell’anniversario della fondazione della scuola, avvenuta il 18 novembre 1872: i festeggiamenti per il 150esimo avranno luogo il prossimo anno, compatibilmente con le disposizioni Covid.

Piobesi: tre novità comunicate in Consiglio comunale

La scuola dell’infanzia Baima a Piobesi è da sempre un luogo centrale, sia per la sua collocazione nella piazza principale dell’abitato, sia per le numerose persone che lo hanno frequentato in questo lungo periodo.

L’inaugurazione, come ricorda Michele Tamagnone nel libro “Piobesi nei dodici secoli della sua storia” a cura di Rinaldo Merlone e Maria Delfina Oddenino, è avvenuta nel 1872 per opera del pievano e teologo Albertini e del sindaco Faggiani; la prima fondatrice della scuola era stata Caterina Leggiadri che, qualche anno prima, aveva fornito un primo contributo economico per la sua realizzazione, seguita dal Comune di Piobesi con il sindaco Edoardo Gautier, barone. L’incarico dei lavori era stato affidato all’ingegnere Cravesana, tutti cognomi che a Piobesi si ritrovano ancora nelle vie e nei vicoli del paese.

Successo per l’Estate Bimbi alla scuola dell’infanzia Baima di Piobesi

Gli allievi erano stati inizialmente affidati alle suore Vincenzine del Cottolengo di Torino, che avevano provveduto all’assistenza e all’educazione di bambini tra i tre e i sei anni, poveri e bisognosi; così è stato fino alla metà abbondante del secolo scorso, fino a quando sono poi sopraggiunte le insegnanti della scuola dell’infanzia. La materna è intitolata al teologo Pietro Baima, importante parroco della comunità piobesina dal 1903.

Per avere informazioni sull’iniziativa della scuola è possibile contattare la segreteria, in corso Italia 2, al numero 011-9657093 o all’e-mail info@scuolamaternabaima.it.

Piobesi, una sezione “Primavera” all’asilo Baima?