Eventi online in attesa del Natale a Piobesi Torinese

695

Il Comune di Piobesi Torinese si prepara al Natale, proponendo diversi eventi per tutta la Comunità. Si parte con una lettura ambientata nel castello piobesino, per poi giungere a giochi online e una trasmissione radio.

natale piobesi
Locandina della lettura organizzata dal Comune di Piobesi per martedì 8 dicembre (foto Comune di Piobesi Torinese)

Il Comune di Piobesi Torinese si prepara al Natale: verranno proposti diversi eventi per coinvolgere tutta la Comunità, puntando molto sulle piattaforme online: uno strumento importante per mantenere i contatti con i cittadini in un periodo di emergenza sanitaria.

Martedì 8 dicembre alle ore 18:30 i piobesini sono invitati a partecipare alla presentazione della fiaba “Le gemelle diverse”, scritta da Paolo Picco e ambientata nel castello di Piobesi.

Paolo Picco è uno scrittore che ha partecipato a diverse manifestazioni piobesine come Artisticamente e Scrittori di classe, oltre ad aver presentato alcuni suoi libri nel nostro paese -spiega Elena Mattio, assessore alla cultura– Si è innamorato di Piobesi, in particolare della torre medievale: per questo ha deciso di ambientare nel nostro castello la storia di due gemelle diverse“.

Si tratta di una storia di inclusione, accoglienza, amicizia, valorizzazione delle diversità: un racconto trasversale indirizzato a tutti, bambini e adulti.

La creatività di Casa Aylan vivacizza il Natale di Piobesi

L’assessore all’istruzione Elena Balaudo ha a sua volta invitato bambini, ragazzi e famiglie con un messaggio, inviato alle due scuole materne, alla scuola elementare e alla scuola media di Piobesi: “C’è uno scrittore, Paolo Picco, che si è innamorato del nostro paese… in particolare del Castello con la sua antica torre! Da questo “colpo di fulmine” è nata una fiaba ambientata a Piobesi… illustrata dalla bravissima disegnatrice Luisa Simonis… e pubblicata da Voglino Editrice… Una storia in cui si parla della bellezza di essere diversi, di gemelle, di nobili e di streghe! Martedì 8 dicembre, alle 18.30, in diretta sul web, potremmo scoprire qualcosa di più! Tutte le famiglie e i giovani di Piobesi sono invitati a partecipare all’evento… Nell’attesa… buone feste a tutti!“.

Per partecipare all’evento, in cui interverrà anche il sindaco di Piobesi Fiorenzo Demichelis, è necessario connettersi alla pagina Facebook della casa editrice Voglino alle 18:30 dell’8 dicembre, per la diretta della presentazione del libro.

Mercatino dell’Immacolata a cura del Gruppo creativo over 60 di Piobesi

Nel mese continueranno quindi le iniziative a Piobesi in vista del Natale: l’Amministrazione  ha organizzato per domenica 13 dicembre alle ore 18, sempre tramite piattaforma digitale, un evento chiamato “Natalizziamoci“. Dedicato a tutte le famiglie e a tutta la comunità di Piobesi, l’appuntamento prevede dei giochi a quiz online. Per chi partecipa ci saranno sorprese e novità in occasione del Natale.

Inoltre il Comune di Piobesi ha deciso di lavorare anche con Tradi Radio, la web radio della Rete Italiana di Cultura Popolare, con l’aiuto di Antonio Damasco che più volte ha partecipato ad eventi a Piobesi. La collaborazione porterà a diverse iniziative, una tra tutte una trasmissione incentrata sulle tradizioni natalizie piobesine.

Dpcm Natale: cosa prevede il nuovo decreto per dicembre e per le feste