Poirino, questo weekend torna la Festa patronale di Sant’Orsola

405

Sabato 21 e domenica 22 ottobre a Poirino si terrà la Festa Patronale di Sant’Orsola con due giorni di eventi.

Sant'Orsola Poirino
Due giorni di celebrazioni per la Patronale di Poirino

Poirino si prepara a festeggiare questo fine settimana la Festa Patronale di Sant’Orsola 2023, con eventi, concorsi, mostre e mercati.

Questo il programma completo della manifestazione.

Al via sabato con il concorso vetrine dal tema “Poirino e il suo principe: il Pelobate Fosco. Salvare l’ambiente con una favola vera” la cui premiazione è prevista per le 13 nella Sala della Giunta. Alle 21 invece al Salone Italia è prevista una serata dedicata alla musica classica con il “Concerto lirico per Sant’Orsola, a spasso tra i più grandi musicisti dell’800” a cura del Coro Polifonico Astense.

Poirino, la pizzeria Ostu nella guida del Gambero Rosso 2024

Domenica si parte con la processione per le vie del paese in onore della Santa Patrona alle 10:15 e a seguire, alle 11, la Santa Messa. Già dalla mattina e fino alle 20 sarà in attività il mercato artigianale e agro alimentare tra le vie di Poirino con bancarelle di hobbisti, produttori e associazioni.

Dalle 9 piazza Cavalieri di Vittorio Veneto ospiterà l’esposizione delle auto e moto d’epoca. Alle 10, nel cortile della Biblioteca Comunale è in programma l’inaugurazione della Mostra fotografica “Musica”, a cura del Circolo Fotografico Poirinese “Romolo Nazzaro”. Nei locali della Biblioteca sarà anche visitabile la mostra di foto a tema naturalistico “Sulle orme dei volatili” di Eliano Bonafini. Completa l’offerta delle mostre l’Antologia dei trattori, un’esposizione di stemmi a cura di Beppe Andorno, nei locali di Casa Dassano in via Cesare Rossi 12.

Alle 10:30 è prevista l’esibizione di musicisti e cantanti nel cortile della Biblioteca sede delle due esposizioni fotografiche. Prima del pranzo si terrà la premiazione degli atleti dell’Associazione Angeli di Ninfa in piazza Italia e a seguire il concerto bandistico dell’Associazione Filarmonica di Poirino. Quindi a tavola, sempre in Piazza Italia con gli stand enogastronomici a partire dalle 12. Polenta del Gaidano, frittelle di mele gòffre, a cura dell’Associazione Barba Pero e Magna Danda, e Castagnata del Gruppo Alpini di Poirino sono le specialità offerte per l’occasione. Presente anche la Croce Rossa con caffè e bevande calde.

Il pomeriggio e la sera di domenica della Festa Patronale di Sant’Orsola di Poirino saranno all’insegna dei concorsi. Verranno esposte, sempre in biblioteca, le migliori fotografie del concorso fotografico “Vitrotti” dal tema “La Magia dell’Acqua”. Premiazione del concorso alle 17. La sera, alle 21, in collaborazione con Union Model Complany, al Teatro Italia si terrà il concorso Miss e Mister Poirino.

Nuova rotonda Poirino-Villastellone, cominciati i lavori