Premio giornalistico “Città di Carmagnola”, lanciata l’edizione 2020

1154

Dopo il successo della prima edizione del Premio giornalistico “Città di Carmagnola”, il Comune ripropone anche per il 2020 la competizione, espandendola al settore librario, con un’apposita sezione.

Premio giornalistico Città di Carmagnola peperone peperoni agricoltura

Dopo il successo della prima edizione del Premio giornalistico “Città di Carmagnola”, il Comune ripropone anche quest’anno la competizione, espandendola al settore librario.

Il Premio giornalistico e letterario Città di Carmagnola 2020 è stato intitolato “Carmagnola: la storia del peperone” ed è da assegnare ad articoli e servizi pubblicati su giornali e riviste, tv, radio e media online, editi e registrati in Italia e editi all’estero.

Accanto a questo, è stata istituita una nuova sezione dedicata alla saggistica e narrativa, edita in Italia e all’estero.

Per partecipare al Premio i lavori devono focalizzare i temi riguardanti la produzione agricola e agroalimentare, dal punto di vista storico, culturale e scientifico, con riferimento al settore orticolo e in particolare al peperone.
Gli articoli e servizi devono essere pubblicati nel periodo tra il 1° agosto 2019 e il 31 luglio 2020, i saggi e i libri di narrativa dal 1° agosto 2016 al 31 luglio 2020.

Gli articoli e i servizi possono trarre spunto da notizie e situazioni di attualità, ma non limitarsi alla pura cronaca. Articoli e servizi di pura cronaca non saranno presi in considerazione.
Non sono ammessi al Premio le trasmissioni televisive o radiofoniche di intrattenimento e gli opuscoli informativi e i publiredazionali a pagamento.

Carmagnola e il peperone sulle televisioni nazionali

Il Premio giornalistico Città di Carmagnola 2020 si apre alla letteratura e alla stampa non periodica a riconoscimento del grande contributo che il giornalismo, la letteratura e la saggistica rivestono nella promozione del territorio e dei suoi prodotti di eccellenza -commenta il sindaco, Ivana Gaveglio- Il riconoscimento è un’attestazione di stima per i professionisti che con passione, competenza e professionalità diffondono la buona cultura dell’agroalimentare aiutandoci a far conoscere ed apprezzare il buono e il bello della nostra agricoltura“.

Per arricchire il lavoro dei giornalisti e dei narratori che a vario titolo vorranno occuparsi del tema, sul sito del Comune di Carmagnola, nella sezione dedicata al Premio, sarà possibile consultare una serie di materiali (documentali e fotografici) sulla storia del peperone e sulle sue caratteristiche nutrizionali e varietali.

Gli elaborati da candidare al Premio devono essere inviati alla segreteria organizzativa, secondo le modalità indicate nel regolamento, entro il 7 agosto 2020.
La premiazione si terrà durante la 71° Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola (sempre che l’evento si svolga).

In 300 mila alla Fiera del Peperone di Carmagnola 2019

La partecipazione al Premio è gratuita. Per ulteriori informazioni, scrivere a premiocarmagnola@gmail.com o contattare Federica Borasio al numero 0131-261670 interno 216