Prima seduta per il nuovo Consiglio comunale di Carmagnola

322

Giovedì 21 ottobre è prevista -in presenza, ma senza accesso di pubblico in aula- la prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Carmagnola. All’ordine del giorno anche l’elezione del presidente: favorito Filiberto Alberto.

nuovo consiglio comunale carmagnola
La prima seduta del nuovo Consiglio comunale carmagnolese prevede il giuramento del sindaco Gaveglio, l’elezione del presidente dell’Assise civica e la comunicazione della nuova Giunta

E’ convocata per giovedì 21 ottobre 2021, alle ore 20:30, la prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Carmagnola, a seguito delle elezioni amministrative svoltesi il 3 e 4 ottobre scorsi.

Il Consiglio si terrà in presenza ma non sarà consentito l’accesso di pubblico in aula, per rispetto della normativa in materia di contenimento della pandemia di Covid 19 -spiegano dal Comune- Il pubblico potrà però seguire la diretta streaming sul canale YouTube comunale“.

L’ordine del giorno della seduta prevede sette punti, tutti legati all’insediamento del nuovo organo. Si parte con l’esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti, per poi passare al giuramento ufficiale da parte del sindaco Ivana Gaveglio, riconfermata alla guida di Carmagnola con il 62% dei voti circa.

Intervista a Ivana Gaveglio, vincitrice delle elezioni 2021 a Carmagnola

E’ poi in programma l’elezione del presidente del Consiglio comunale e del suo vice: entrambe le cariche dureranno per l’intero quinquennio 2021-2026.

Per la guida dell’Assise civica -ruolo occupato da Paolo Sobrero (Lega) nella scorsa legislatura- è in pole position Filiberto Alberto, rieletto consigliere con Carmagnola Bellissima, unica forza del centro-destra rimasta fuori dalla nuova Giunta Gaveglio.

La seduta si concluderà proprio con la comunicazione dei componenti dell’Esecutivo cittadino e relative deleghe, seguita dall’elezione della Commissione elettorale comunale e dagli indirizzi per la nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune di Carmagnola all’interno di Enti, aziende, società e istituzioni.

Carmagnola, nuova Giunta Gaveglio: tutte le deleghe agli assessori

Il nuovo Consiglio comunale carmagnolese sarà così composto:

Maggioranza – 10 seggi

  • Fratelli d’Italia: 5 seggi – Margherita Toschino, Alberto Albani, Domenico Tuninetti, Lorenzo “Mutto” Stella, Cristina Abbà.
  • Lega: 3 seggi – Angela Mallamaci, Giuseppe Quattrocchio, Marco Degl’Innocenti.
  • Forza Italia: 1 seggio – Diego Quaterni.
  • Carmagnola Bellissima: 1 seggio – Filiberto Alberto.

Minoranza – 6 seggi

  • Angelo Elia Sindaco: 3 seggi – Teresio Bosco, Ileana Garza, Marina Becchio*.
  • Partito Democratico: 2 seggi – Sabrina Quaranta, Federico Tosco.
  • Il Futuro di Carmagnola: 1 seggio – Roberto Frappampina (candidato sindaco non eletto).

* Marina Becchio è subentrata al candidato sindaco non eletto del centro-sinistra, Angelo Elia, che ha rinunciato alla carica di consigliere.

Angelo Elia rinuncia a fare il consigliere comunale: “preferisco un impegno civico e sociale”