Racconigi ha aderito al progetto “Fieramente in Piemonte”

169

Racconigi ha aderito al progetto “Fieramente in Piemonte: piccole sagre, grandi prodotti”. Disponibile sul sito Visit Piemonte una pagina dedicata ai prodotti tipici racconigesi. 

Fiera Racconigi in Trippa 2023

La città di Racconigi è entrata a far parte del progetto “Fieramente in Piemonte: piccole sagre, grandi prodotti”, un’iniziativa sviluppata dalla Regione Piemonte e dall’Assessorato all’Agricoltura e Cibo, in collaborazione con Visit Piemonte, che riunisce 54 Comuni piemontesi con l’obiettivo di mettere a sistema le fiere e sagre locali, evidenziare la loro proposta enogastronomica e promuoverla a livello regionale e nazionale.

Sul sito di Visit Piemonte è stato pubblicato il calendario contenente le date delle 58 fiere e sagre che si svolgeranno quest’anno. Tra queste, è presente anche Racconigi In Trippa, la fiera capponi prevista il 19 dicembre 2024. Sul sito è stata creata una pagina dedicata alla fiera dove è possibile leggere un approfondimento sulla trippa e il Real Cappone di Racconigi, insieme a curiosità sulla storia e le tradizioni del territorio.

Siamo contenti di poter contare su questo ulteriore strumento di promozione della nostra fiera, che vede ogni anno crescere la collaborazione tra gli allevatori del consorzio, i produttori locali e i ristoratori – commenta l’assessora al commercio e manifestazioni Annalisa Allasia – Eventi come questi possono contribuire allo sviluppo economico e sociale del territorio, per questo come Amministrazione cerchiamo ogni anno di lavorare al meglio per sostenere, promuovere e tutelare i nostri prodotti d’eccellenza”.

Gli studenti dell’istituto Strada di Torino in visita al Castello di Racconigi