Racconigi ha aderito al progetto “Fieramente in Piemonte”

441

Racconigi ha aderito al progetto “Fieramente in Piemonte: piccole sagre, grandi prodotti”. Disponibile sul sito Visit Piemonte una pagina dedicata ai prodotti tipici racconigesi. 

Fiera Racconigi in Trippa 2023

La città di Racconigi è entrata a far parte del progetto “Fieramente in Piemonte: piccole sagre, grandi prodotti”, un’iniziativa sviluppata dalla Regione Piemonte e dall’Assessorato all’Agricoltura e Cibo, in collaborazione con Visit Piemonte, che riunisce 54 Comuni piemontesi con l’obiettivo di mettere a sistema le fiere e sagre locali, evidenziare la loro proposta enogastronomica e promuoverla a livello regionale e nazionale.

Sul sito di Visit Piemonte è stato pubblicato il calendario contenente le date delle 58 fiere e sagre che si svolgeranno quest’anno. Tra queste, è presente anche Racconigi In Trippa, la fiera capponi prevista il 19 dicembre 2024. Sul sito è stata creata una pagina dedicata alla fiera dove è possibile leggere un approfondimento sulla trippa e il Real Cappone di Racconigi, insieme a curiosità sulla storia e le tradizioni del territorio.

Siamo contenti di poter contare su questo ulteriore strumento di promozione della nostra fiera, che vede ogni anno crescere la collaborazione tra gli allevatori del consorzio, i produttori locali e i ristoratori – commenta l’assessora al commercio e manifestazioni Annalisa Allasia – Eventi come questi possono contribuire allo sviluppo economico e sociale del territorio, per questo come Amministrazione cerchiamo ogni anno di lavorare al meglio per sostenere, promuovere e tutelare i nostri prodotti d’eccellenza”.

Gli studenti dell’istituto Strada di Torino in visita al Castello di Racconigi

La scorsa settimana il Castello di Racconigi ha ospitato un’attività didattica inerente alla mostra "AFRICA- Le collezioni dimenticate", a cui hanno partecipato gli studenti dell'Istituto Gino Strada di Torino.  La scorsa settimana le classi III della scuola secondaria di primo… Leggi tutto Gli studenti dell’istituto Strada di Torino in visita al Castello di Racconigi