Natale 2022, un regalo solidale per il Kenya con Crescere Insieme Carmagnola

128

La Onlus Crescere Insieme carmagnola propone un regalo di Natale solidale a favore dei poveri del Kenya: donare una casetta a chi non ce l’ha.

regalo solidale natale 2022
Una delle casette costruite in Kenya da Crescere Insieme Carmagnola, che ora l’Associazione propone come regalo solidale per il Natale 2022

L’Associazione Crescere Insieme Carmagnola, in vista del Natale 2022, propone un’idea regalo solidale a favore dei poveri del Kenya: regalare una casa a chi non ce l’ha. Riportiamo il loro appello:

L’impegno dell’Associazione Crescere Insieme Carmagnola in favore dei poveri del Kenya è rimasto costante e anche la generosità di molti amici non è mai venuta meno.

In particolare, per quanto riguarda le casette, siamo arrivati a quota 94: un dato che certamente ci onora, in quanto ci fa percepire la vostra stima nei confronti dell’Associazione, ma soprattutto ci fa comprendere la sensibilità, il calore umano, la solidarietà, l’attenzione di molti nei confronti di persone che seppur lontane da noi, ma sappiamo che vivono in condizioni di assoluta indigenza e che necessitano del nostro aiuto.

Crescere Insieme Carmagnola, tante attività in Africa e aiuti in Ucraina

Il diritto alla casa è riconosciuto in molti Stati, scritto nella nostra Costituzione, ma completamente disatteso in molte aree del mondo.

Nella regione del Meru, dove Crescere Insieme ha posto la propria attenzione e impegno, ancora troppe persone vivono per strada o in capanne di fango e paglia assolutamente precarie e insalubri.

Lì non esistono leggi o Istituzioni deputate a garantire questo diritto, perché la casa simboleggia la pace, la sicurezza e il rispetto di sé e per tutte le persone.

Crescere Insieme, nuovo generatore all’ospedale di Matiri in Kenya

Uno slum, una capanna o una tettoia di frasche (come ne abbiamo viste) non possono offrire riparo o sicurezza; non possono essere considerate tipologie abitative. Sicurezza significa che le persone devono poter vivere proteggendosi dalle intemperie, dal freddo, dalla visita sgradita di serpenti e scorpioni

Le nostre casette costano 1000 euro, costruite su un basamento in cemento di 40 centimetri dal suolo, una struttura in legno e un tetto di lamiera: pur nella loro modestia, sono in grado di proteggere da tutti questi eventi. Il nostro ambizioso obiettivo è quello di raggiungere entro quest’anno le 100 casette.

In prossimità di questo Natale sappiamo che si aprirà la corsa ai regali, il più delle volte superflui, che poco o nulla hanno a che vedere con il significato di questa Festività: una casetta ha il costo di un Iphone, ma il suo valore è infinitamente più grande, come la gioia di chi la riceverà. Per maggiori informazioni: telefono 347-8445792; email crescereinsiemecarmagnola@gmail.com.

Crescere Insieme Carmagnola Onlus compie 20 anni