Carmagnola: a giugno i lavori per due nuove rotonde

1994

In partenza nelle prossime settimane a Carmagnola i cantieri per le rotonde di Salsasio e su via Sommariva, verso il centro commerciale Bennet.

rotonde carmagnola
Il progetto della rotonda nei pressi della nuova chiesa Beata Enrichetta di Salsasio

Nel mese di giugno prenderanno il via a Carmagnola i lavori per realizzare due importanti rotonde, con l’obiettivo di rendere più sicura la circolazione stradale.

«Si tratta di opere attese da anni in quanto necessarie per migliorare e rendere più sicuro l’accesso a due aree caratterizzate dalla presenza di insediamenti di recente realizzazione -commenta l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro CammarataDue importanti interventi che confermano ancora una volta l’impegno dell’attuale Amministrazione nei confronti delle tematiche della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile».

Carmagnola, nuova rotonda tra via Bergamina, via Genova e via Novara

La prima rotatoria a essere realizzata sarà quella all’incrocio tra via Novara, via Bergamina e via Genova, nei pressi della nuova chiesa parrocchiale di Salsasio, dedicata alla beata Enrichetta Dominici.

Il progetto prevede una spesa complessiva di 75 mila euro e i lavori sono già stati affidati alla ditta Baudino Costruzioni di Roletto che ha offerto un ribasso del 28,28% sull’importo a base d’asta. L’inizio dei lavori è previsto entro la metà di giugno e il completamento entro l’estate.

rotonde carmagnola
Il progetto della rotonda su via Sommariva, per facilitare l’accesso al centro commerciale Bennet

La seconda rotonda sarà collocata in corrispondenza di un incrocio particolarmente problematico, su via Sommariva nel tratto che porta al centro commerciale Bennet.

Il costo complessivo, sulla base del progetto recentemente approvato dalla Giunta Gaveglio, ammonta a 150 mila euro e include anche il completamento e la messa in sicurezza del percorso ciclopedonale che porta dal sottopasso ferroviario di Santa Rita alla zona commerciale e artigianale.

«Nelle prossime settimane si svolgeranno le procedure d’appalto -afferma l’assessore- Grazie alle tempistiche agevolate consentite dal Decreto Semplificazioni, è prevista l’apertura del cantiere entro il mese di giugno, con la fine dei lavori a settembre».

Asfaltature a Carmagnola: via Poirino e non solo

Al termine di questo intervento, quindi, sarà possibile raggiungere la zona commerciale dal centro cittadino in piena sicurezza anche in bicicletta, sfruttando la pista ciclabile che collega la stazione a San Giovanni, passando per il sottopassaggio.

«Da qui, nel prossimo futuro, si potrà anche raggiungere in bici la frazione Cavalleri-Fumeri grazie alla ciclabile che sarà realizzata da Autostrade dei Fiori contestualmente alla realizzazione della Bretella Est, il cui progetto definitivo è stato già depositato a marzo», aggiunge Cammarata.

Inaugurata ufficialmente la pista ciclabile di Carmagnola sud