La mozione per valutare uno sconto ai carmagnolesi che usano l’autostrada A6 Carmagnola-Torino, proposta da Azione, è stata rinviata in Commissione: si apre il dialogo tra le forze politiche di maggioranza e minoranza per trovare una soluzione condivisa.
Il documento, presentato in Consiglio comunale e sottoscritto anche da PD e Carmagnola Civica, puntava a contrastare il caro-pedaggio e, indirettamente, le sue ricadute sul traffico cittadino, promuovendo la possibilità di abbonamenti chilometrici o mensili sul modello di esperienze già avviate in altre realtà.
La discussione è stata aperta dal capogruppo di Azione, Roberto Frappampina, primo firmatario: «L’attuale costo al chilometro del tratto autostradale tra Carmagnola e Torino è spropositato, soprattutto se paragonato ad altre percorrenze simili sulla stessa A6 -ha esordito- Dai nostri calcoli, infatti, non dovrebbe superare 1,60 euro, anziché gli attuali 2,80».
Frappampina ha quindi fatto un rapido conto: chi volesse usare ogni giorno lavorativo l’autostrada per recarsi nel capoluogo e fare ritorno in città, oggi spenderebbe circa 1.400 euro in un anno. «Una cifra troppo elevata se paragonata agli stipendi, per cui la gente preferisce usare la viabilità ordinaria», è il ragionamento del consigliere centrista.
La proposta è stata accolta con favore da Giunta e Maggioranza. La sindaca Ivana Gaveglio ha ringraziato per lo spunto offerto, quindi la parola è andata al consigliere leghista Marco Degl’Innocenti: «il tema è complesso, innanzitutto dal punto di vista tecnico: riteniamo opportuna un’analisi più dettagliata e corretta da parte della II Commissione “Sviluppo del Territorio”».
La proposta è stata approvata dal Consiglio, fissando in un anno il tempo a disposizione per affrontare la questione. In Commissione si valuterà anche l’opportunità di estendere agevolazioni anche ai conducenti di mezzi pesanti in transito sul territorio di Carmagnola.
«Siamo soddisfatti della controproposta offertaci dalla Maggioranza di lavorare insieme per valutare la possibilità di un accordo che permetta ai carmagnolesi di usufruire di una tariffa autostradale ridotta -è il commento di Frappampina dopo la discussione in aula- Sarebbe un segnale concreto verso la riduzione del traffico urbano e una forma di compensazione per la mancata realizzazione della tangenziale est. La collaborazione trasversale su temi condivisi è la Politica che ci piace: unitaria, costruttiva e al servizio dei cittadini».