Sereni Orizzonti lancia un concorso dedicato a Ricordo e Demenza senile

136

Al via un percorso di rieducazione al ricordo nella Rsa “Il Faggio” di Carmagnola, del gruppo Sereni Orizzonti, che lancia anche un concorso sul tema del Ricordo e della Demenza senile.

concorso demenza senile
Il cartellone dedicato a ricordi ed emozioni realizzato dagli anziani ospiti della RSA “Il Faggio” di Carmagnola, del gruppo Sereni Orizzonti

In occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer 2022, il gruppo Sereni Orizzonti -azienda sociosanitaria friulana che gestisce svariate Rsa per anziani, tra cui “Il Faggio” a Carmagnola– ha lanciato un concorso sul tema del Ricordo e della Demenza senile.

Per tutti coloro che desiderano cimentarsi nella scrittura, è aperto fino al 15 ottobre il contest letterario dal titolo #TiDedicoUnRicordo, aperto a tutti coloro che comporranno un breve racconto o una poesia sul tema, eventualmente corredati da immagini “, spiegano dalla sede centrale del gruppo, che gestisce oltre 80 residenze per anziani, per un totale di oltre 5600 posti letto.

Una giovane musicista alla Rsa “Il Faggio” di Carmagnola

Proseguono i promotori: “L’Alzheimer è la malattia che ruba i ricordi. All’inizio scompare dalla memoria l’ingrediente di una ricetta; poi una strada della città in cui si vive. Alla fine, sono le persone care, episodi di vita, i movimenti più semplici… #TiDedicoUnRicordo è pensato per ridare voce a tutti coloro che soffrono di questa malattia e ai loro affetti più stretti”.

Per partecipare è sufficiente inviare i propri testi via email all’indirizzo di posta elettronica ufficio.stampa@sereniorizzonti.it, specificando nome dell’autore (o nome d’arte) e un recapito telefonico o e-mail. I migliori testi e poesie verranno letti agli anziani ospiti delle strutture di Sereni Orizzonti. Il primo classificato riceverà un buono da 200 euro da spendere nelle librerie del gruppo Feltrinelli.

sereni orizzonti
Iniziative dedicate alla rieducazione al ricordo nelle strutture del gruppo Sereni Orizzonti

In parallelo, nella Rsa Carmagnolese, ha preso il via un progetto per gli ospiti residenti nella struttura, con l’obiettivo di creare un percorso di rieducazione al ricordo.

«Stiamo creando un cartellone dove verranno raccolte le idee e le emozioni di alcuni dei nostri anziani -dichiara Giovanni Marte, direttore de “Il Faggio”- Ci teniamo al benessere dei nostri ospiti e a creare con loro dei percorsi che permettano di esprimersi, di vivere dei momenti di serenità, ma che siano anche utili a ripristinare alcune capacità perse con l’età».

Ripartono gli incontri dell’Alzheimer Cafè a Carmagnola