A Vinovo la Settimana della Donna, tutto il programma delle iniziative

577

In occasione della Giornata Internazionale della Donna il Comune di Vinovo propone una rassegna di incontri ed eventi per celebrare l’8 marzo.

Settimana della Donna di Vinovo
Tre giorni di eventi per celebrare la Giornata Internazionale della Donna a Vinovo

Il programma degli appuntamenti della Settimana della Donna di Vinovo si articola su tre giornate.

Mercoledì 8, nei locali del Castello della Rovere, alle 18, andrà in scena la storia “Vi racconto una donna… una donna alpinista”, scritta ed interpretata da Claudio Tartaglino. Dopo lo spettacolo “Vi racconto una donna… una donna ciclista” dello scorso anno, questa volta l’appuntamento, della durata di 60 minuti circa, verterà sulle pioniere dell’alpinismo e sulle loro gesta.

Giovedì 9 alle 18, alla biblioteca civica di Vinovo, è in programma l’evento “ConoscEndo”, inaugurazione di una Endopank e conferenza sull’endometriosi organizzata dall’associazione La Voce di Una è la Voce di Tutte. L’associazione mira a sensibilizzare e informare i cittadini sulle problematiche legate alla conoscenza dell’endometriosi, un’infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili, attraverso numerosi progetti ed iniziative, tra le quali l’Endopank.

Anche Castagnole celebra la Giornata Internazionale della Donna

“Sediamoci sul giallo: Endopank” è un progetto che si articola nell’apposizione, in ogni paese o borgo italiano, di una panchina gialla con una targhetta esplicativa, l’Endopank appunto, che informerà e aumenterà la sensibilizzazione dei passanti sul tema.  A seguito dell’inaugurazione della nuova panchina, si terrà una conferenza sull’endometriosi con l’intervento di numerosi ed importanti ospiti: l’Assessore alla Salute del Comune di Vinovo Chiara Sandrone, la Consigliera Jennifer Cranco, la dottoressa oncologa e senologa Fulvia Pedani, l’ostetrica esperta in Riabilitazione del pavimento pelvico Veronica Foggia e la Vicepresidente dell’associazione “La Voce di Una E’ la voce di Tutte” Alessia Astolfi.

La Settimana della Donna a Vinovo si chiude sabato 11 marzo alle 19:30 con un Apericena ricco di intrattenimenti. Nel Salone Polifunzionale in via Parisetto tra le diverse alternative un angolo della bellezza, un salotto di lettura, una cartomante ed una grafologa, e ovviamente musica dal vivo ad accompagnare la serata.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti della settimana è gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio manifestazioni e Cultura del Comune di Vinovo chiamando il numero 011-9620413 oppure scrivendo a manifestazioni@comune.vinovo.to.it.

CaraBiblioteca organizza un appuntamento per la Giornata della Donna